Condominio

Più banda nei condomìni per consentire a tutti lo smart working

Lo ha garantito all’agenzia Radiocor il commissario Agcom Nicita. Anche il Dl Cura Italia lo prevede

di Annarita D’Ambrosio

Costretti in casa dall’emergenza coronavirus lavoriamo con il pc per ore. Necessario perciò che la rete non si blocchi, che si riesca tutti a lavorare in condominio nel migliore dei modi.

Il consiglio straordinario Agcom
Un primo pacchetto di misure «per sostenere la domanda di capacità di banda di famiglie eimprese, in questa fase di emergenza, anche alla luce di quanto opportunamente stabilito nel decreto del governo» è l’annuncio fatto all’agenzia di stampa Radiocor dal commissario Agcom, Antonio Nicita, al termine del consiglio straordinario del 18 marzo.

«L'Autorità - ha spiegato Nicita all’agenzia di stampa del Gruppo 24 ore- ha definito un primo pacchetto di misure urgenti per aumentare la capacità di banda ed accelerare in tempi rapidi le iniziative in atto d'infrastrutturazione in tal senso». Un confronto con gli operatori - è stato garantito - andrà avanti anche nei prossimi giorni .

Tavoli permamenti con gli operatori
L'Autorità, ha proseguito Nicita, «ha avviato diversi tavoli permanenti con gli operatori in relazione alla gestione delle urgenze derivanti dall'attuale emergenza, sulle tematiche riguardanti: reti e servizi Tlc e tutela consumatori; servizi postali; servizi media, con particolare riferimento alla correttezza delle informazioni che riguardano l'epidemia e l'emergenza sanitaria; Big data e autoregolamentazione delle piattaforme on-line”.

Le richieste di Agcom
L'Autorità - ha garantito Nicita - ha chiesto agli operatori « di assicurare immediatamente un aumento della banda media per cliente, su rete fissa, di almeno il 30%, quando tecnicamente possibile».

Accesso agevolato senza costi fino a giugno
In caso di assenza di copertura da rete fissa a banda larga e ultralarga, il condominio o l'Ente o soggetto giuridico interessato può chiedere e dovrà ottenere rapidamente l’attivazione, senza costi fino al 30 giugno 2020, di ogni possibile soluzione di accesso radio usufruibile dai condomini o personale dell'Ente/soggetto-giuridico tramite Pw comune (singolo accesso condiviso)

Raccomandato poi ai consumatori finali, tramite i canali di comunicazione usuali e call center, di utilizzare in preferenza, da casa, gli accessi fissi (anche wi-fi) per non sovraccaricare la rete mobile.

Richiesta anche l’attivazione di promozioni
Nicita ha poi comunicato che è stato suggerito alle società di praticare promozioni al dettaglio e all’ingrosso sui contributi una tantum di attivazione di nuove linee fibra e da rame a fibra fino al 30 giugno 2020.

Infine l'Autorità ha riconosciuto «di operare una riduzione, per tutto il periodo dell'emergenza, dei tempi regolamentari previsti per l'avvio dei nuovi cabinet (gli armadi telefonici) da parte di Tim in tutto il territorio nazionale».

L’ impegno del governo è confermato intanto nell 'articolo 79 del decreto Cura Italia, rivolto agli operatori telefonici e alle reti banda ultra larga. Il decreto spinge anche sull'acceleratore dei cantieri, per le nuove reti in fibra ottica. E questo ovviamente riguarda tutti i condomini italiani.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©