Condominio

L’amministratore non può rivendicare l’usucapione di uno spazio nel condominio da lui gestito

Deve essere autorizzato dall’assemblea dei condomini

di Rosario Dolce

L'amministratore non può rivendicare il possesso utile ai fini dell'usucapione, a favore del condominio che rappresenta, senza una espressa totalitaria autorizzazione ad agire da parte dei singoli condòmini. Il principio si ricava dalla ordinanza 25014 del 09 novembre 2020 della Cassazione.

La vicenda
La questione che approda sotto le scure dei giudici di legittimità risulta assai complessa e articolata, ma tra le vicende processuali emerse, degne di nota, c'è sicuramente quella sulla legittimazione ad agire dell'amministratore. Nel qual caso, quest'ultimo aspetto viene declinato rispetto un'addotta pretesa d'usucapione, di un cortile esterno al fabbricato condominiale. Nel merito, la legittimazione dell'amministratore è stata ritenuta insussistente «in relazione all'azionato acquisto di diritti reali, in mancanza di una espressa totalitaria autorizzazione ad agire da parte dei condomini, che non l'avevano affatto conferita nella evocata assemblea condominiale del 27 gennaio 2005».

I precedenti
Trattasi, peraltro, di affermazione del tutto coerente con i principi enunciati dalla stessa Cassazione – così riferiscono i giudici di legittimità -, secondo cui, appunto, in tema di condominio negli edifici, la proposizione di una domanda diretta non alla difesa della proprietà comune, ma alla sua estensione mediante declaratoria di appartenenza al condominio di un'area adiacente al fabbricato condominiale, siccome acquistata per usucapione, implicando non solo l'accrescimento del diritto di comproprietà, ma anche la proporzionale assunzione degli obblighi e degli oneri ad esso correlati, esorbita dai poteri deliberativi dell'assemblea e dai poteri di rappresentanza dell'amministratore, il quale può esercitare la relativa azione solo in virtù di un mandato speciale rilasciato da ciascun condomino (Cassazione 21826/2013; Cassazione 5147/2003).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©