Condominio

Seminario Arera a Milano per il rinnnovo degli impianti elettrici con contributi

Sarà presentata la regolazione sperimentale e gli incentivi per l’ammodernamento delle colonne montanti elettriche vetuste del condominio

dalla Redazione

La Direzione Infrastrutture Energia e Unbundling di ARERA organizza per martedì 18 febbraio 2020 un seminario tecnico, rivolto agli amministratori di condominio e alle figure professionali interessate ad opere edili ed elettriche negli edifici, per presentare i contenuti della regolazione sperimentale per l'ammodernamento delle colonne montanti elettriche vetuste degli edifici. Durante il seminario verranno illustrate le prospettive di attuazione delle novità introdotte con la delibera 467/2019/R/eel , con anche interventi a cura delle società di distribuzione dell'energia elettrica.

Il seminario “Ammodernamento delle colonne montanti elettriche vetuste degli edifici” si terrà a Milano, martedì 18 febbraio 2020 (ore 10:30 - 13:30) presso l’Aula Maggiore del Centro Congressi Fast in piazzale Morandi 2.

Si tratta dei contributi per promuovere il rinnovo dei vecchi impianti elettrici interni ai condomìni, per migliorarne sicurezza ed efficienza, con rimborsi al condominio per i lavori edili effettuati, fino a 1.200 euro per appartamento coinvolto e fino a 900 euro per ogni piano. Si tratta in particolare degli interventi su quella che viene definita tecnicamente “la linea in sviluppo prevalentemente verticale che attraversa parti condominiali”, cioè i cavi che giungono fino ai contatori elettrici dei singoli appartamenti.

La fase sperimentale della regolazione durerà tre anni, dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2022, per l'ammodernamento degli impianti realizzati prima del 1970 o nella fascia tra il 1970 e il 1985 se ritenuti critici.

Il contributo viene erogato se i lavori edili vengono svolti direttamente dal condominio, differenziato in relazione al tipo di finitura presente, e vanno dai 400 euro ai 600 euro per piano e dai 700 ai 900 euro per utenza.

Gli importi sono aumentati (da 700 a 900 euro per piano e da 1000 a 1200 euro per utenza) se in occasione dei lavori sulla colonna montante il condominio decide anche di centralizzare tutti i misuratori in un unico vano. Si aggiungono poi 100 euro al metro (fino ad un massimo di 1500 euro) per l'eventuale parte di cavo destinata a collegare la colonna montante con il confine di proprietà.

Un provvedimento particolarmente importante per quei condomìni con vecchi impianti elettrici che stanno valutando ristrutturazioni o la centralizzazione dei contatori, considerando che il rimborso varierà anche in funzione del livello di pregio delle finiture dell'immobile.

Un analogo seminario tecnico verrà organizzato a Roma nel mese di marzo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©