Fisco

Bonus sulle facciate laterali visibili in strada misura parziale

La detrazione spetta per le spese sostenute per gli interventi realizzati sulle facciate laterali dell’edificio anche se le stesse, come nel caso in esame, siano solo parzialmente visibili dalla strada (quattro piani su cinque)

di Giorgio Gavelli

Il bonus facciate spetta anche per gli interventi realizzati su quelle laterali del fabbricato condominiale, seppure solo parzialmente visibili dalla strada. La conferma arriva dalla risposta a interpello delle Entrate 59 del 28 gennaio, con riferimento a una fattispecie che, per molti versi, richiama quella della risposta 296/2020. L’istante risiede in un appartamento situato in un condominio dove si prevede di eseguire alcuni lavori di ripristino dell’intonaco e dei frontalini dei poggioli. Il condominio è composto da cinque piani fuori terra e, dalla strada pubblica, sono visibili tre lati (quello frontale e i due laterali), mentre non è visibile il piano terra delle due facciate laterali.

L’Agenzia afferma che la detrazione spetta per le spese sostenute per gli interventi realizzati sulle facciate laterali dell’edificio anche se le stesse, come nel caso in esame, siano solo parzialmente visibili dalla strada (quattro piani su cinque). La risposta non lo dice, ma in caso di un intervento agevolabile solo parzialmente appare opportuno farsi fatturare distintamente le spese, anche perché quelle che non rientrano nel bonus facciate potrebbero rientrare, ad esempio, nella detrazione per recupero edilizio (50%).

L’Agenzia ricorda come anche il bonus facciate rientri nel novero degli interventi per cui, in base all’articolo 121 del decreto Rilancio, è possibile optare, in luogo della detrazione, per lo “sconto in fattura” o per la cessione del credito, compilando e trasmettendo il modello di cui al provvedimento dell’8 agosto scorso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©