Condominio

Nel risparmio energetico cruciale il ruolo dell’amministratore

di Saverio Fossati

Risparmio energetico e sicurezza ma anche riscaldamento globale e inquinamento: gli amministratori condominiali sono chiamati a qualcosa di più della sorveglianza dell’orizzonte del fabbricato gestito e nel convegno organizzato al Grand Hotel Dino di Baveno il 25 marzo da Anaci (ore 9.15-19 ) si discuteranno i temi tecnici ma anche il ruolo sociale e di impulso dei professionisti alla sensibilizzazione dei condòmini su questi aspetti. Certo la farraginosità e le continue correzioni apportate dal legislatore al superbonus del 110% hanno di fatto penalizzato i condomìni che, a oggi, non hanno aderito come forse inizialmente ci si aspettava. In ogni caso, sottolinea l’Anaci, il ruolo svolto dagli edifici risulta essere fondamentale tenuto conto che le conclusioni del Consiglio europeo del 10 giugno 2011 sul piano di efficienza energetica 2011 hanno sottolineato che gli immobili rappresentano il 40% del consumo finale di energia dell’Unione.

«Da parte degli amministratori questo problema non è stato affrontato davvero - spiega il presidente nazionale Anaci Francesco Burrelli - tenendo conto che il Paes (il piano energetico per l’energia sostenibile che viene declinato a livello comunale, ndr) non è stato applicato né coordinato come avrebbe dovuto essere, per ridurre gli effetti del riscaldamento globale. Le comunità energetiche, nonostante l'interesse del condominio, non sono numerose».

Il problema, secondo Burrelli, sembra non toccare il singolo condomino, che pure rappresenta il 45% della popolazione: «I condòmini andrebbero sensibilizzati. E gli amministratori dovrebbero occuparsi, quando indirizzano i condòmini alla scelta se riqualificare o no, dell'indice di convenienza. L'amministratore - conclude Burrelli - deve poter incidere sulle decisioni dei condòmini e deve essergli consentito di intervenire quando fa caldo, anche se qualcuno vorrebbe i 22 gradi in zona climatica E».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©