Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Proteggere se stessi e gli altri anche in condominio. La possibilità che il green pass sia richiesto anche per accedere all'interno degli edifici, più per consuetudine che per legge, può incrementare di molto il livello di sicurezza percepita. Probabile che, al di là degli obblighi, siano gli stessi proprietari ad imporlo con la richiesta all'amministratore di fornitori che sia muniti della patente verde. Di qui le regole semplici per la sua attuazione.
Sicurezza è anche il tema dell'ultimo decreto-legge del Governo: nelle sanzioni l'elenco dei casi più frequenti per cui si muore in cantiere. Ma occorrono più controlli, perché a poco conta il peso della sanzione, se veramente ridotta è la probabilità di incappare nella sua applicazione.

Nella prossima settimana arriva probabilmente il disegno di legge di Bilancio da inviare in UE con conferme e modifiche di bonus e superbonus. E se la motivazione degli interventi è quasi mai energetica ma serve alle manutenzioni comunque necessarie, alleviate dall'aiuto statale, negli interventi vanno prima contemplati i lavori di risanamento.

Nuovo Catasto in action, per corrispondere alle condizioni Ue: valori non utilizzabili sino al 2026 anche se non sarà d'accordo chi potrà pagare di meno e avverso chi dovrà pagare di più.

Scalata dura, quella della banda larga in condominio, malgrado il Covid l'abbia resa indispensabile. Ecco le regole per l'accesso agli edifici nel rispetto del diritto di proprietà e di quello individuale all'informazione.

Per non litigare, quando secondo la Cassazione, vale l'arbitrato in condominio, può ridurre i conflitti ed evitare di andare in Tribunale.Quando finisce sequestrato il bar rumoroso, intimato dal questore.

Sottratta all'uso comune, quella parte dell'edificio, non se l'attesta il proprio atto di acquisto ma quello altrui: la dice la Cassazione. Davvero una buona notizia, se basta l'approvazione del Comune, secondo DRE Friuli Venezia Giulia, perché le misure ridotte dell'ascensore non pregiudicano più l'agevolazione fiscale.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l’informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l’amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©