Condominio

Accordi sul 110% tra Itas Mutua e Gruppo Cassa centrale

Per i soci assicurati della Compagnia l’accesso a finanziamenti ponte tra il pagamento degli anticipi a imprese e professionisti e la fase finale di cessione adItas Mutua del 100% del credito fiscale

di Davide Madeddu

Dall'accordo tra Itas Mutua e Gruppo Cassa centrale, nuove opportunità nell'ambito del programma Superbonus 110 per cento. Per i soci assicurati della Compagnia, è prevista a condizioni di particolare vantaggio, la possibilità di accedere a finanziamenti ponte tra il pagamento degli anticipi a imprese e professionisti e la fase finale di cessione ad Itas Mutua del credito fiscale maturato. La partnership finanziaria con il sistema del credito cooperativo, arriva dopo le convenzioni con i Caf Acli, Habitech e Polo Edilizia 4.0 per offrire servizi fiscali e sostegno tecnico nei progetti di ristrutturazione.

La prima fase
L'accordo stipulato riguarderà in una prima fase le sole Casse Rurali Trentine, con l'obiettivo che sia esteso entro breve a tutte le Banche aderenti al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca.

Come funziona
Quanto al funzionamento è presto spiegato. Dopo, dopo aver ottenuto da una delle Agenzie ITAS “l'attestato di socio” e dal Caf Acli di competenza territoriale un documento di fattibilità fiscale dell'intervento, l'assicurato che debba fronteggiare gli anticipi e le spese nel periodo che intercorre tra l'inizio dei lavori e la maturazione del credito fiscale potrà accedere a finanziamenti in forma di apertura di credito in conto corrente da parte delle affiliate al Gruppo Cassa Centrale.

La durata del finanziamento è di 24 mesi con importo massimo pari al 100 per cento del credito che ITAS Mutua si è impegnata ad acquistare. “Finanziamento, che - come fanno sapere dal gruppo - avrà condizioni di spesa e di tasso particolarmente vantaggiose, sarà rimborsato attraverso i fondi derivanti dalla cessione del credito fiscale ad Itas Mutua. Nessuna spesa è prevista per eventuali decurtazioni o estinzioni anteriori ai 24 mesi ordinari”. Accordo che, come dice il presidente dei Itas Muta Fabrizio Lorenz “ ci aiuta a rafforzare il nostro pacchetto di misure a sostegno dei soci assicurati nell'ambito del progetto Superbonus 110% per il quale la Compagnia, nell'esercizio 2021, ha stanziato 100 milioni di euro finalizzati all'acquisto dei crediti d'imposta”. Per il presidente di Cassa Centrale Banca Giorgio Fracalossi si tratta di una collaborazione “che può dare slancio all'economia locale e favorire la ripartenza in un periodo davvero difficile”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©