Condominio

Sette giorni in due minuti - La settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bissso

Creare più domanda di lavori che offerta da parte delle imprese è la situazione di mercato che si vuole realizzare con il superbonus. La riqualificazione degli edifici a costo quasi zero produrrà occupazione, miglioramento dell'ambiente e risparmio delle spese di futura gestione per i proprietari. Questa l'obiettivo del superbonus, secondo la lezione di Riccardo Fraccaro al corso dell'Università di Genova sul 110%. E le prossime settimane saranno decisive per la proroga. A confermare che la possibilità é ora concreta, l'assenso di Polonia ed Ungheria al recovery plan, anche se in Parlamento resta acceso il contrasto per l'organizzazione della gestione dei contributi europei.

Se a Roma si discute, è poi nell'assemblea del singolo condominio che si determinano le condizioni per la partenza effettiva dei lavori. Occorrerà tempo perché ci si abitui all'idea che l'assemblea in video conferenza non è diversa dell'assemblea di presenza. Fino a quando questo non avverrà, è probabile che sia difficile superare i timori e le diffidenze per gli aspetti particolari del superbonus.

Senza il confronto approfondito tra i condomini, svolto con calma e in condizioni di assoluta sicurezza, il rischio di una stasi bloccante dovuta ai dubbi senza risposta, malgrado la convenienza di una misura mai vista prima, purtroppo permane. Le novità interpretative sono del resto continue per l'applicazione delle norme ai casi concreti.

La possibilità dell'assemblea di decidere sulla cessione fiscale di chi non si esprime, come detrarre per gli usi a bed and breakfast, la fattibilità delle decisioni d'intervento anche solo per una parte dell'edificio, i problemi dell'isolamento dei ponti termici, i problemi urbanistici della riqualificazione degli edifici dei centri storici. Qualcosa è cambiato anche nelle regole della vita ordinaria in condominio. Le tabelle dei millesimi non convenzionali si modificano senza l'unanimità.

Il fondo cassa per i debiti dei morosi si divide per millesimi di proprietà. La spesa urgente del condòmino può essere rimborsata senza delibera. Come cambia la videosorveglianza in condominio: da due a sette i giorni di detenzione delle immagini, diversi i cartelli e le procedure. Vietato vietare ai condomini il parcheggio limitandolo solo ad alcuni. Condizionatori in facciata, quando si possono installare. Le condizioni per cui l'amministratore può addebitare l'onorario di prestazioni ai singoli. L'insostenibile pesantezza della possibile sanzione per l'amministratore che convoca l'assemblea in pandemia. Ma se è il particolare che conta, occorre avere anche la visione di contesto, per orientarsi e non sbagliare. In edicola, il condominio diventa “facile”, a cinque euro, anche per il superbonus e le tele assemblee

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto. Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©