Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore-Condominio

di Glauco Bisso

Il gioco della palla è un diritto in condominio e ci vuole un regolamento contrattuale, approvato da tutti, per vietarlo. Così per sentenza, questa settimana. Ma i cortili restano deserti, anche se malvolentieri, perché maggiore sicurezza significa rinuncia ad un poco di libertà.

Nell'Italia dei contagi che calano, il silenzio dei cortili si accompagna a quello delle case, in cui il lock down volontario è ancora più efficace che imposto.E' però una calma apparente perché le assemblee si possono realizzare finalmente a distanza. Ora c'è la legge la legge che le autorizza, se la maggioranza dice “sì”. E questo fa ben sperare, perché se le persone possono incontrarsi di nuovo, in completa sicurezza, la vita anche nelle case riprende. Non sarà quindi un “inverno nel nostro scontento” ma al contrario, di vera attività e di relazione, seppur on line.

Data per certa la proroga del centodieci come misura struttura al 2023 da Riccardo Fraccaro, è lo sblocco del recovery fund che la renderà concreta la possibilità di firmare i contratti d'appalto nei primi mesi del 2021. Indispensabile prepararsi e utilizzare i mesi dell'inverno per realizza la progettazione dei lavori di primavera. Non tempo perso ma investito nel modo migliore, perché la progettazione accurata permette di risparmiare moltissimo nell'esecuzione ed evitare imprevisti che debbono essere minimizzati se per i lavori non di vuole spendere nulla.

Quindici gli articoli sul superbonus, cinque sulle assemblee in videoconferenza, nuove per legge, ventisette sulla vita in condominio e sei sugli affitti. Si va dall'amianto in cantina alla pergotenda e le sue regole. Dalla diminuzione degli affitti e ai loro ristori. Dalla mediazione delle liti a quando valgono i vincoli di destinazione delle unità immobiliari. E i casi in cui il poggiolo è decorativo oppure no.E siccome del superbonus tutti ne parlano ma nessuno lo fa, la buona notizia è che a a Mantova c'è il primo condominio in cui il 110 si applica davvero.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori.Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©