Condominio

Gestire il verde condominiale: vademecum Anaci-Assofloro per l’amministratore

Scopo del documento, frutto della collaborazione tra Assofloro e Anaci, è quello di fornire agli amministratori di condominio uno strumento per la corretta gestione dei giardini e parchi delle proprietà che amministrano

dalla Redazione

In occasione dell'ANACI DAY, che si è svolto a Genova lo scorso 7 Febbraio, è stato ufficialmente presentato il "Vademecum per la cura del verde condominiale – informazioni utili per la corretta gestione del verde e degli alberi all'interno dei giardini e dei parchi condominiali", frutto della collaborazione tra Assofloro e Anaci, che verrà presto distribuito ai 9000 amministratori di condominio Anaci in tutta Italia.

Scopo del documento è quello di aiutare l'amministratore a scegliere professionisti e aziende, per la gestione e la cura di giardini e parchi di pertinenza dei condomini amministrati, sulla base di requisiti formativi e professionali, con particolare attenzione alle procedure sulla sicurezza negli interventi di cura del verde.

Uno strumento importante non solo per migliorare il verde condominiale e valorizzare le professionalità delle aziende ma anche per sensibilizzare i condòmini sull'importanza del verde all'interno di un condominio, che deve essere gestito secondo le migliori pratiche agronomiche per massimizzarne il valore, ottimizzare le risorse investite e ottenere tutti quei benefici ecosistemici che il verde è in grado di fornire.

Il documento – come sottolinea Nada Forbici, Presidente di Assofloro – non contiene solo buone pratiche per la corretta gestione del verde ma è soprattutto un richiamo forte alla responsabilità dell'amministratore di condominio, che nella scelta di professionisti ed aziende a cui affidare i lavori sul verde deve sempre rispettare quanto previsto dall'art. 2049 del codice civile "Culpa in Eligendo" e dell'art. 2043 del codice civile "Culpa in Vigilando". Sicuramente non tutti gli amministratori, anche quelli professionisti, conoscono le responsabilità civili e penali per tutelare non solo la salute e la sicurezza ma anche come devono operare le figure professionali nel condominio, che deve essere sempre considerato "luogo di lavoro" (e pertanto soggetto a quanto previsto dal Dlgs. 81/2008, T.U. sicurezza sul lavoro).

Professionisti e aziende per la cura del verde condominiale devono essere quindi scelti con diligenza, sulla base di requisiti tecnici, formativi e professionali e devono essere in grado di fornire un adeguata documentazione sul lavoro che andranno a svolgere, sia per quanto riguarda la tecnica, sia la sicurezza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©