Condominio

Leparole che contano

di Marco Panzarella e Matteo Rezzonico

Lastrico solare

Superficie piana che funge da copertura di un edificio o di una parte di esso, dotata di uno strato impermeabilizzante. Se inaccessibile è sempre di proprietà comune, mentre se è calpestabile può essere comune, in uso esclusivo o di proprietà esclusiva

Tetto

Copertura di un edificio non calpestabile, caratterizzata da una o due superfici inclinate dette falde o spioventi. Il tetto figura fra le parti comuni dell’edificio elencate dall’articolo 1117 del Codice civile.

Terrazza a livello

Superficie posta a copertura di alcuni appartamenti, che si trova sullo stesso piano di altre unità immobiliari dei quali costituisce parte integrante. La terrazza a livello è quindi una sorta di proiezione all’aperto dell’appartamento contiguo.

Parapetto

Nei lastrici solari, è la costruzione in muratura che delimita la superficie calpestabile e che ha la funzione di proteggere le persone da eventuali cadute nel vuoto.

Uso esclusivo

È il diritto, riconosciuto al momento della costituzione del condominio a uno o più condòmini, di utilizzare in modo esclusivo una o più parti comuni dell’edificio (lastrico solare, cortile, posti auto, ecc). La Corte di Cassazione (sentenza 10 ottobre 2018, n. 24958) ha chiarito che tale diritto non si estingue con la morte del beneficiario, è tendenzialmente perpetuo e trasferibile ai successivi aventi causa dell’unità immobiliare cui accede.

Millesimi di proprietà

Rappresentano la quota di proprietà in possesso di ciascun condominio, equivalente al valore proporzionale della propria unità immobiliare espresso in millesimi e rapportato al valore totale dell’edificio, che vale mille. I millesimi sono riportati in una tabella allegata al regolamento di condominio e sono utilizzati per determinano il “peso” del voto di un condomino nelle assemblee
e per ripartire le spese relative alle parti comuni dello stabile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©