L'esperto rispondeCondominio

Il distacco dal centralizzato in presenza di due palazzine

di Raffele Cusmai - Condominio24

La domanda

Nel mio condominio abbiamo in comunione una centrale termica che alimenta due palazzine (numeri civici 105 e 107); alcuni condòmini chiedono il distacco dell'impianto centralizzato immettendo nello stesso locale una caldaia esclusivamente per il civico 107. Come posso dimostrare loro le difficoltà che incontriamo, per esempio canna fumaria o unanimità nei millesimi?

Secondo quanto previsto dall'art. 1118 c.c. ciascun condomino ha in diritto di rinunciare all'utilizzo dell'impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento, purché dal suo distacco non derivano notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condòmini.
In ogni caso il condomino che rinuncia dovrà contribuire limitatamente alle spese necessarie alla manutenzione straordinaria dell'impianto dal quale si è distaccato e quelle per la sua conservazione e messa a norma.
Va inoltre evidenziato che anche la giurisprudenza si è attestata sul principio secondo il quale deve essere il condomino interessato a dimostrare, tramite una perizia tecnica, che dal distacco non deriveranno squilibri termici e aggravi di spesa per gli altri utenti (Cass. Civ., n. 5331 del 3 aprile 2012). Al ricorrere dei predetti requisiti il condominio non può impedire il distacco, e l'eventuale delibera assembleare sarebbe nulla.
Quanto al problema relativo alla difficoltà di dare la prova che il distacco non comporterà aggravi di spesa per gli altri condòmini, dovuta soprattutto al potenziale consumo indiretto (nonostante il passaggio al riscaldamento autonomo, in teoria, l'appartamento continuerebbe a godere del calore proveniente dal sistema centralizzato, in ragione delle tubature che circondano l'unità immobiliare) è esclusa, a quanto pare, dalla separazione fisica delle due palazzine. E così è a dirsi anche per la necessaria installazione di autonome canne fumarie.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©