Condominio

L’assemblea che rifiuta di installare termovalvole e contabilizzatori

di Raffaele Cusmai


Costituisce un obbligo, e non una facoltà, quello di adeguare il condominio alla normativa che impone(va), entro il 30 giugno 2017, l'installazione delle valvole termostatiche. Attualmente dunque può essere già applicata la sanzione. Si va esenti dalla medesima soltanto se, entro il detto termine, l'intervento termo-idraulico era stato completato, non essendo neppure sufficiente la mera delibera assembleare e tanto meno l'incarico offerto ad un tecnico per redarre un capitolato. La sanzione, di natura amministrativo-pecuniaria è compresa tra € 500,00 e € 2.500,00 ed è irrogabile nei confronti del proprietario dell'unità immobiliare che del condominio da parte della Regione. Sono esenti dall'obbligo soltanto i condomini in cui vi siano impedimenti di natura tecnica ovvero casi in cui tale adeguamento comporti un costo di molto superiore ai benefici, fermo restando che tale valutazione deve essere attestata da relazione tecnica sottoscritta da un professionista termotecnico in sede assembleare.
Qualora non sia raggiunto l'accordo in sede assembleare ciascun condomino può rivolgersi all'Autorità giudiziaria affinché siano definite con sentenza la modalità di adeguamento all'obbligo di legge.
A riprova della sensibilità della giurisprudenza agli adempimenti imposti dal Dlgs 102/2014, di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, può darsi conto di quanto stabilito, in una situazione opposta, dalla Corte d'Appello di Trento (Sent. 134/2016). Il Collegio ha infatti imposto al condomino dissenziente l'istallazione delle valvole termostatiche deliberata dall'assemblea condominiale. Ciò in base all'art. 843 c.c. e al principio di buona fede e correttezza nei rapporti condominiali, comunque rilevante nella situazione sottoposta con il presente quesito. Il condomino è stato altresì obbligato a garantire l'accesso ai locali della propria abitazione, ai tecnici incaricati per l'installazione degli apparecchi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©