L'esperto rispondeCondominio

Ascensore, il preventivo può essere chiesto da qualunque condòmino

di Raffaele Cusmai

La domanda

Ho acquistato da circa 3 anni un appartamento all’ultimo piano (4°) in uno stabile di vecchia costruzione senza ascensore. È possibile richiedere preventivo a ditte di montaggio ascensori prima di chiedere agli altri condòmini il loro assenso/consenso? Qualora gli altri condòmini si mostrassero non interessati alla installazione nel palazzo dell’ascensore, cosa fare per procedere?

Costituisce libera facoltà del condomino richiedere, a titolo personae e a proprie spese, un preventivo per il montaggio degli ascensori salva la necessità di organizzarsi per i condomini per l'eventualità di accessi della ditta per sopralluoghi o verifiche ulteriori. Ciononostante, dovendosi procedere a un'innovazione (art. 1120), nell'ipotesi in cui non sia raggiunta la maggioranza richiesta dall'art. 1136, comma 5 (numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti ed almeno i due terzi del valore dell'edificio) non è possibile procedere all'installazione dell'ascensore.
Quanto premesso vale, a meno che l'interessato non versi nelle condizioni di disabilità previste dalla legge. in caso di rifiuto del condominio di adottare la relativa deliberazione, il singolo condomino che si trovi nelle condizioni di disabilità previste dalla legge ha diritto ad installare a proprie spese l'ascensore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©