I temi di NT+Appuntamenti

Da Italia Didacta il nuovo corso di formazione per diventare valutatore immobiliare

È una figura che offre importanti opportunità professionali

di Deborah Maria Foti - Anapi

Il valutatore immobiliare è una delle figure professionali che arricchisce il settore immobiliare. Proprio per questo motivo Italia Didacta ha organizzato un corso di formazione ad hoc per tutti coloro che vogliono intraprendere questa professione.
Per conoscere l'effettivo valore di un'immobile è necessario rivolgersi ad una figura esperta, un professionista certificato che abbia delle competenze specifiche, ovvero il valutatore immobiliare.

La nuova figura professionale
Il valutatore immobiliare, quindi, si occupa di valutare lo stato effettivo di un immobile e di farne una stima reale. Proprio per questo motivo, quella del valutatore immobiliare è una delle professioni che necessita di un costante aggiornamento, tenendo conto dei continui mutamenti che caratterizzano il mercato immobiliare.Per poter ricoprire la professione di valutatore immobiliare è necessario seguire un Corso di formazione per diventare valutatore immobiliare e possedere requisiti stabiliti dall'Ente nazionale italiano di normazione (Uni) attraverso la norma UNI 11558:2014 «Valutatore immobiliare. Requisiti di conoscenze, abilità e competenza».

I requisiti
I requisiti richiesti e individuati dalla norma UNI 11558:2014 sono:
•almeno 3 anni di esperienza nel campo immobiliare;
•possesso di un diploma di istruzione di secondo grado;
•competenza alla redazione del rapporto di valutazione e nella ricerca di parametri e processi di sviluppo del mercato secondo i metodi scientifici conosciuti (IVS e EVS);
•comprovate conoscenze in materia di economia, estimo, diritto, matematica finanziaria, catasto, urbanistica, efficienza energetica, statica e meccanica delle strutture, catasto e statistica.

Il ruolo di valutatore immobiliare può essere ricoperto da varie figure professionali:
•agenti immobiliari certificati;
•professionisti iscritti agli albi o ordini professionali degli architetti, ingegneri, geometri, agronomi e periti industriali;
società di valutazione immobiliare;
•periti esperti presso le camere di commercio;
•studi associati di professionisti.

Le opportunità
Il valutatore immobiliare è una figura sempre più richiesta nei vari settori di mercato come le agenzie di valutazione, le camere di commercio, le società immobiliari, gli studi associati e le agenzie di rating. Proprio per questo motivo, possedere una certificazione che attesti le proprie competenze è un passo importante per acquisire sempre più clienti e lavorare in contesti importanti.Italia Didacta propone, quindi, un corso di formazione teorico-pratico sulle basi della valutazione immobiliare standard, tenuto da Francesco Aportone, iscritto all'ordine degli ingegneri della provincia di Bari e all'albo dei Ctu.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.italiadidacta.com