I temi di NT+Appuntamenti

Da Anapic una nuova mano tesa: nasce lo sportello per il sovraindebitamento nei condomìni

Registrato un preoccupante aumento della morosità in tempi di Covid

di Redazione

Anapic, dopo l'attivazione dello «sportello superbonus 110 %» ha istituito lo sportello
«per il sovraindebitamento nei condomìni». Dopo un sondaggio effettuato tramite un questionario sottoposto agli amministratori di condominio Anapic in Lombardia, è emerso che i casi di morosità in questo periodo di Covid sono aumentati,
soprattutto per il mancato pagamento delle spese condominiali, del mutuo e o per la perdita del lavoro . Dalle statistiche emerse, pare che la maggior parte delle famiglie in difficoltà abbiano contratto debiti per meno di 15 mila euro con la conseguente perdita della casa, finita all'asta ( un 35% ).

Le finalità dell’iniziativa
Lo sportello Anapic al servizio delle famiglie ha la finalità di dare un orientamento tramite esperti qualificati. Alle famiglie in crisi economica per una effettiva valutazione della situazione e per la concreta prevenzione di tali spiacevoli situazioni. Lo stesso servizio esiste a favore delle aziende agricole grazie alla convenzione siglata tra Anapic e Confagricoltura per la riqualificazione del patrimonio immobiliare agricolo con l'attivazione dello Sportello Superbonus 110 % .

Ora attivo anche uno sportello al servizio delle imprese agricole in crisi economica .«Credo sia fondamentale supportare le famiglie in difficoltà, dalle testimonianze degli amministratori emerge la difficoltà a gestire la morosità, motivo per cui abbiamo istituito uno sportello a supporto delle famiglie ma anche per facilitare l'attività degli amministratori di condominio» ha precisato in una nota la presidente Anapic Lucia Rizzi .