I temi di NT+Appuntamenti

Superbonus: due i prossimi incontri Anapic in calendario sul 110%

Il primo sugli aspetti assicurativi, il secondo a Tavezzano sullo sportello telematico

di Redazione

Il 15 dicembre Anapic e Unipolsai hanno organizzato un corso di aggiornamento su piattaforma Zoom sul superbonus 110% riguardante gli aspetti assicurativi con focus sulla cardioprotezione in condominio. Il giorno successivo, alla stessa ora, le 17,30, è previsto il primo appuntamento a Tavazzano dello Sportello telematico Superbonus 110% al servizio dei cittadini , iniziativa avviata da Anapic che si sta ampliando anche ad altri comuni del territorio lombardo.

Sarà presente il Sindaco di Tavazzano Francesco Morosini e gli esperti di Anapic insieme alla Presidente Lucia Rizzi che in tema di superbonus è tornata a ribadire la richiesta di «una sua proroga strutturale e definit iva, abbastanza lunga, da consentirne una concreta attuazione. Pare che , da parte degli istituti di credito - ha aggiunto - vi sia verrso questa agevolazione una maggiore disponibilità, le banche appaiono più inclini rispetto al passato a fornire al condominio la copertura economica necessaria ad eseguire i lavori di volta in volta deliberati. In questo modo, il condominio sarà sollevato dall'onere e dal rischio, dall'alea della raccolta fondi tra i condomini, mentre l'impresa potrà contare su un pagamento certo in tempi sicuri. L'amministratore di condominio valuterà di volta in volta, quale saranno le condizioni migliori e l'istituto da scegliere»

Come spunto di riflessione Anapic suggerisce di prendere in considerazione, per ottenere finanziamenti migliori, la possibilità di rinunciare alla parziarietà delle obbligazioni condominiali. Tale parziarietà è una mezza misura, poco chiara - precisa la presidente Rizzi - portando all'attenzione degli amministratori che, in questa occasione, la cessione del credito non è difficoltosa come in passato.