I temi di NT+Appuntamenti

Webinar Unioncasa sul blocco degli sfratti: richieste modifiche al decreto Rilancio

Il blocco - a loro avviso - penalizza pesantemente i proprietari di immobili e la gestione condominiale, in un momento molto delicato

di Redazione

Interessante dibattito via webinar organizzato dall'associazione nazionale Unioncasa dal titolo «Il blocco degli sfratti nel decreto Rilancio». Dopo l'introduzione del presidente nazionale Flavio Sanvito che ha evidenziato, da una parte la portata di un provvedimento che indiscriminatamente tutela una parte e ne penalizza un'altra, è stata la volta dell'onorevole Matteo Mario Bianchi, protagonista in questi giorni per aver ottenuto dal Governo la rassicurazione di rivedere l'articolo 17 bis del Dl, un provvedimento che penalizza un'intera categoria ed anzi tutto il comparto immobiliare col rischio di gravi ripercussioni.

È poi intervenuta Ilaria Dell'Aversano, commercialista e membro dell'Ordine che ha evidenziato il livello di tassazione, il peso del mattone sul Pil e illustrato una serie di importanti dati relativi al comparto immobiliare. Da Palermo è stato invitato a raccontare la sua vicenda un proprietario che ha subito gravissime penalizzazioni per una vertenza avviata in fase pre emergenziale ma che ha subito uno stop dopo aver ottenuto già l'esecutività, rappresentato dal suo legale, Aurelio d'Amico, che con lui ha presentato la situazione.

In chiusura l'avvocato Melotti, responsabile scientifico nazionale di Confai amministratori, ha evidenziato come il blocco degli sfratti agisce negativamente anche sul condominio in quanto chi non paga il canone generalmente non versa nemmeno le spese condominiali e quindi genera una ricaduta negativa anche sul condominio. Il vice presidente Unioncasa e segretario nazionale Adusbef Floro Bisello ha moderato il webinar interagendo coi relatori ed invitando al prossimo appuntamento sul tema della tutela e dei rischi nell'acquisto della casa in programma per il prossimo 24 settembre.