I temi di NT+Appuntamenti

Manutenzione impianti elettrici, corso Cei per tecnici e amministratori di condominio

Nuovo corso di formazione CEI 0-10 per datori di lavoro, proprietari di immobili, amministratori di condominio e tecnici.

La legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro e degli edifici pone in capo ai datori di lavoro, ai proprietari immobiliari ed agli amministratori condominiali precise responsabilità in relazione alla corretta manutenzione degli impianti tecnologici, inclusi gli impianti elettrici.

Le responsabilità del committente di opere impiantistiche sono legate essenzialmente alla selezione del fornitore ed al mantenimento nel tempo delle caratteristiche di sicurezza e funzionalità iniziali.

In particolare, per gli impianti elettrici nei luoghi di lavoro risulta essenziale garantire la presenza e l'aggiornamento della documentazione di impianto: progetti, dichiarazioni di conformità alla regola dell'arte, certificazioni di conformità alle norme tecniche rilasciate da costruttori e/o da enti terzi, manuali d'uso e manutenzione, verbali di manutenzione, eccetera.

L'art. 86 del D.Lgs. 81/2008 prevede la verbalizzazione degli interventi di manutenzione secondo le disposizioni delle pertinenti norme tecniche che, in materia di manutenzione e verifica degli impianti elettrici, sono principalmente:
• Guida CEI 0-10 - Manutenzione degli impianti elettrici;
• Guida CEI 0-14 - Verifiche degli impianti di terra;
• Norma CEI 78-17 - Manutenzione delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali;
• Norma CEI 64-8/6 - Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua - Parte 6: Verifiche;
• Guida CEI 64-14 - Verifiche degli impianti elettrici utilizzatori.

Questi documenti rappresentano un ausilio fondamentale per proprietà immobiliari, datori di lavoro e imprese di manutenzione per il corretto assolvimento degli obblighi previsti dalla legge e per la redazione dei contratti di manutenzione e la corretta gestione dei rapporti committente–fornitore.

Per spiegarli il CEI ha messo a punto il nuovo corso CEI 0-10 che approfondisce gli aspetti tecnici e procedurali atti a verificare la corretta gestione della manutenzione degli impianti elettrici. Il corso illustra, anche attraverso esempi pratici di applicazione, le norme di riferimento, le responsabilità, le procedure e la modulistica per la corretta manutenzione degli impianti elettrici sia in ambito civile che nei luoghi di lavoro. Il corso rilascia crediti per la formazione dei Periti Industriali.

Per maggiori informazioni:
Sito: https://mycorsi.ceinorme.it
email: formazione@ceinorme.it
- tel. 02.21006.280/281/286