I temi di NT+Appuntamenti

Formazione/2. Anapi, corso per studenti ad Ascoli Piceno

dalla Redazione

L'Istituto tecnologico Fermi – Sacconi - Ceci di Ascoli Piceno, grazie alla collaborazione e al supporto di Anapi, attiverà un corso di 80 ore (approvato dal Miur) che permetterà agli studenti di accedere alla professione di amministratore di condominio.

Il corso si strutturerà in 80 ore, di cui 72 di frequenza obbligatoria, con una programmazione dell'orario che utilizzerà in parte le lezioni curriculari di diritto, economia, tecnica professionale e attività di laboratorio dell'indirizzo professionale-commerciale. Gli studenti, al termine del percorso di studi e dopo il superamento degli esami di Stato, dovranno superare l'esame finale del corso che darà loro l'abilitazione alla professione.

Ad argomentare il progetto, oltre alla preside dell'Istituto Superiore Patrizia Palanca e alla docente di diritto Soraya Campisi, erano presenti Vittorio Fusco, presidente nazionale di ANAPI e Marco Egidi, presidente provinciale della sede ANAPI di Ascoli Piceno.
Entrambi gli esponenti di ANAPI hanno posto l'attenzione sulla complessità del ruolo di amministratore condominiale, una professione che, oggigiorno, richiede numerose competenze in svariati ambiti e specifiche abilità nella gestione delle numerose problematiche che possono crearsi all'interno dei condomini.

A questo proposito, per evidenziare la rilevanza di questo ruolo, è doveroso ricordare che, ad oggi, circa l'80% degli italiani abita in condomini. Pertanto, gli sbocchi professionali del corso sono molteplici: dagli studi professionali di gestione immobiliare, a quelli di consulenza in ambito giudiziale, oppure all'impiego in studi notarili, banche o agenzie immobiliari.

Nell'ottica dell'importanza che oggigiorno la scuola sta acquisendo nella formazione dei giovani in specifici ambiti lavorativi, l'Istituto Fermi – Sacconi - Ceci è il primo nelle Marche ad attivare il corso di amministratore di condominio, secondo in Italia dopo quello di Treviso.