I temi di NT+Appuntamenti

Gli affitti dopo la legge di Bilancio

dalla Redazione

Confedilizia Treviso, in collaborazione con la Camera Civile degli Avvocati di Treviso, ha organizzato per domani, mercoledì 10 aprile 2019, dalle ore 14.30 alle ore 19.00, il convegno “Locazione e Fiscalità – Contratti ad uso commerciale e ad uso abitativo – Legge di Bilancio 2019”, presso il Seminario Vescovile di Treviso – Piazzetta Benedetto XI n. 2 – Sala Longhin.
L'invito è rivolto a tutta la cittadinanza; la partecipazione è gratuita, subordinata alla prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il Sindaco Mario Conte e il Presidente di Confedilizia Treviso Marcello Furlan, apriranno i lavori con i saluti introduttivi.
Moderatore Diego Casonato, Presidente Camera Civile degli Avvocati di Treviso e membro del Coordinamento Legali di Confedilizia.
Interverrà il Presidente Confedilizia Giorgio Spaziani Testa, con introduzione ai lavori, considerazioni sull'attuale situazione del mercato immobiliare ed ultime novità per il settore.
I relatori, Giancarlo Allegri, membro del Coordinamento legali di Confedilizia e Antonella Perazzetta, membro del Coordinamento tributario di Confedilizia, tratteranno gli aspetti legali e fiscali dei diversi contratti di locazione commerciali ed abitativi, per questi ultimi alla luce del decreto ministeriale 16/01/2017 (contratti agevolati, transitori e per studenti universitari), anche relativamente al rilascio dell'attestazione di rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto di locazione medesimo all'accordo territoriale, con riguardo alle agevolazioni fiscali.
Nel corso del convegno sarà illustrata la diversa tassazione dei redditi derivanti dalla locazione:
- La cedolare secca, su quello da locazione di unità immobiliari classificate nella categoria C/1 e relative pertinenze
- La cedolare secca, su quello da locazione di immobili abitativi, con contratto a canone concordato; le agevolazioni IRPEF e quelle dell'imposta di registro, relativamente ai contratti stipulati nei Comuni ad alta tensione abitativa
L'occasione dell'incontro sarà anche quella di illustrare casi pratici, con il confronto tra le varie tipologie contrattuali, con l'esposizione del carico fiscale per ciascuna fattispecie, nonché relazionare i partecipanti sulle norme della Legge di Bilancio 2019 che riguardano la proprietà immobiliare (agevolazioni fiscali per ristrutturazione).
Per la locandina cliccare qui