I temi di NT+Appuntamenti

Casa: a Milano patto con i proprietari per emergenza sfratti

dalla Redazione

Un patto con i proprietari immobiliari per aprire il mercato e fronteggiare l'emergenza abitativa, in particolare quella che deriva dagli sfratti.
Questo l'obiettivo del bando pubblico, in uscita nelle prossime settimane, di cui - si legge in una nota - la giunta del Comune di Milano ha appena approvato le linee guida.
L'amministrazione cerca operatori interessati a rimettere in circolo alloggi e immobili di loro proprieta' da destinare in via transitoria all'emergenza abitativa, in cambio di un contributo economico, calcolato in base al canone concordato. Nel complesso, il Comune mette a disposizione un budget di circa 1,350 milioni di euro.
“L'obiettivo - spiega l'assessore alla Casa e Lavori pubblici Gabriele Rabaiotti - e' riuscire a sbloccare, anche temporaneamente, il patrimonio immobiliare vuoto ed inutilizzato, specialmente quello delle grandi proprieta'. Un
accordo transitorio di disponibilita' con la garanzia di un ristoro economico che riteniamo interessante renderebbe Milano piu' capace di dare risposte alle famiglie, in particolare quelle che vengono sfrattate dal libero mercato perche' non riescono piu' a pagare l'affitto”. Otre ad interi appartamenti, i proprietari possono partecipare al progetto anche con singole stanze. Questo il comunicato Ansa.
“Assoedilizia – afferma il suo presidente Achille Colombo Clerici – nell'apprezzare e condividere l'iniziativa darà la maggiore diffusione del bando ai propri associati, assicurando la piena collaborazione all'amministrazione comunale.”