Lavori & Tecnologie

Ecobonus e bonus casa, attivato il portale 2022 Enea

Per la prima volta viene attivato un portale unico per l’inserimento dei dati relativi sia all’ecobonus 2022 che al bonus casa al 50%

di Giuseppe Latour

Da ieri, con qualche ora di ritardo rispetto alla scadenza prevista, è operativo il nuovo portale tramite il quale trasmettere all'Enea i dati sugli interventi di efficienza energetica (con fine lavori nel 2022) che possono beneficiare delle detrazioni fiscali. Per i lavori avviati dal primo gennaio a oggi, ci sarà tempo fino al 30 giugno (90 giorni da ieri) per effettuare la comunicazione.

La novità di quest'anno è che per la prima volta viene attivato un portale unico per l'inserimento dei dati relativi sia all'ecobonus 2022 (articolo 14 del Dl 63/2013) per gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica, sia al bonus casa al 50% (articolo 16-bis del Dpr 917/86) per i lavori che comportano risparmio energetico e utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all'Enea per gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022 decorre, come tutti gli anni, dalla data di messa online del sito (1° aprile 2022). Quindi, si potrà arrivare fino al 30 giugno. A partire da ieri, per i nuovi interventi, ci saranno 90 giorni dalla data di fine lavori per effettuare la comunicazione attraverso il portale. È possibile accedere al servizio online solo dietro autenticazione tramite Spid o Cie (Carta d'identità elettronica).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©