Lavori & Tecnologie

Energia. Arera comunica il primo calo delle tariffe: meno 10,2% luce e meno 10% gas nel II trimestre

Resta ancora marcata però la differenza di spesa rispetto all’anno precedente

di Redazione

Prima riduzione delle tariffe energetiche da 18 mesi. Nel secondo trimestre 2022 Arera, l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ha comunicato la riduzione per la famiglia tipo con contratto di tutela del -10,2% per la bolletta dell’elettricita’ e del -10% per la bolletta del gas. Malgrado la prima discesa dei prezzi però - precisa una nota - resta ancora marcata la differenza di spesa rispetto all’anno scorrevole precedente. In termini di effetti finali, per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022) sarà di circa 948 euro, +83% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2020 - 30 giugno 2021). Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.652 euro, con una variazione del +71% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.

Arera conferma «l’annullamento degli oneri generali di sistema in bolletta nel prossimo trimestre, grazie a quanto previsto dal decreto-legge 17/22, con cui il Governo - oltre a confermare anche la riduzione Iva sul gas al 5% per il trimestre - ha stanziato le ulteriori risorse necessarie all’intervento, consentendo di alleggerire la bolletta per quasi 30 milioni di utenze domestiche e oltre 6 milioni di imprese».

Il Governo - ricorda l’Autorità - ha stanziato le risorse che le permettono di confermare il potenziamento del bonus sociale per il prossimo trimestre e per un numero maggiore di famiglie in difficoltà, grazie all’innalzamento del livello limite Isee per l’accesso (passato da 8.265 euro a 12.000 euro, 20.000 euro se famiglie con più di 3 figli). Le famiglie beneficiarie, con il cosiddetto decreto Ucraina bis, conclude la nota, sono così diventate oltre 3 milioni per il bonus elettrico e oltre 2 milioni per il bonus gas.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©