Lavori & Tecnologie

Uso supplementare diurno del riscaldamento l’inverno scorso: è l’effetto dello smart working

Per risparmiare sarebbe utile abbassare almeno di un grado la temperatura massima e cercare di riscaldare solo alcune stanze dell’abitazione

di A.D’A.

I dati sono stati diffusi da una azienda specializzata nella climatizzazione domestica: lo smart working ha fatto lievitare la spesa degli italiani per il riscaldamento e lo scorso inverno nelle case italiane è stato avviato il riscaldamento diurno il 22% in più rispetto al 2019.

Le differenze in Europa
Lo studio, basato su un campione di circa 300.000 case europee, di cui 32.000 italiane, ha rilevato che le famiglie italiane e spagnole hanno dovuto affrontare i maggiori aumenti del riscaldamento domestico: un fenomeno derivante dal cambio delle abitudini a causa delle restrizioni imposte per arginare l'epidemia. In Danimarca e in Svezia gli aumenti sono stati i più bassi in Europa, ma solo perché l'inverno appena trascorso è stato in media 0,6 gradi più caldo rispetto al precedente.In Europa la climatizzazione degli edifici e dell'industria rappresentano la metà del consumo energetico e il riscaldamento e l'acqua calda costituiscono circa i tre quarti del consumo energetico di una casa.

Abbassare il riscaldamento per risparmiare
Ci sono molti modi per risparmiare sul riscaldamento e sull'acqua calda. Una soluzione semplice è quella di abbassare il riscaldamento: anche solo 1 grado in meno consente un risparmio in bolletta di circa il 6%. Utilizzare il riscaldamento e l'acqua calda solo quando è necessario permette di risparmiare in modo notevole. Inoltre, il passaggio ad un termostato intelligente può garantire che solo le abitazioni e gli ambienti occupati siano riscaldati, arrivando a ridurre la bolletta del riscaldamento fino al 31%.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©