Lavori & Tecnologie

Iren riqualifica una torre con 40 appartamenti

Riqualificazione energetica, rafforzamento antisismico e fotovoltaico

di M.C.V.

Riqualificazione energetica, rafforzamento antisismico e fotovoltaico. Con la difficoltà, aggiuntiva, di dover intervenire su un immobile vincolato dalla Soprintendenza, ripristinando la copertura a mosaico originaria della facciata. Siamo a Reggio Emilia e il caso riguarda un fabbricato a torre anni 50 del centro storico. In tutto 40 appartamenti recuperati grazie a un intervento che partirà a maggio e si concluderà a dicembre sviluppato da Iren Smart Solution.

La struttura
L’edificio ha un telaio in cemento armato e tamponamenti in muratura, ricoperti da ceramiche a vista. Sotto il sistema a cappotto, sarà inserita una gabbia in fibra di carbonio ad avvolgere la struttura per rafforzarla sotto l’aspetto antisismico. In facciata saranno eseguite migliorie tecniche, saranno inseriti frangisole e ripensata la grigliatura dei balconi.

L’intervento vale 4,5 milioni, coperti al 99% con i contributi del Superbonus. A carico dei proprietari resterà meno dell’1 per cento. Il salto sarà dalla classe G alla E, non considerando le parti private. Solo metà dei proprietari ha scelto, infatti, di sostituire anche gli infissi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©