Lavori & Tecnologie

Mini generatore elettrico in grado di alimentare un intero appartamento: l’ha ideato una start up italiana

Avviato il crowdfunding che servirà per terminare il prototipo entro il secondo/terzo quadrimestre 2022 con immediato lancio sul mercato

di Redazione

Un generatore elettrico in miniatura, con un “cuore” dalle dimensioni più piccole di una moneta da 10 centesimi di euro, in grado di alimentare un intero appartamento. È quanto ha ideato la società Mieeg che per perfezionare e lanciare sul mercato il suo prototipo, con brevetto rilasciato in Italia e depositato in altri 47 Paesi al mondo, ha avviato una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe , unica piattaforma di Crowdinvesting quotata a Piazza Affari, che si concluderà a marzo e punta a un primo obiettivo di 550mila euro.

Mieeg (Micro electric energy generator) è una startup innovativa con sede in provincia di Roma, e il micro-generatore di energia elettrica ad alta efficienza che sta sviluppando è alimentabile con propellenti ecologici, quali metano o idrogeno e anche da acque reflue. La tecnologia - particolarmente innovativa rispetto ai sistemi tradizionali che sono di grandi dimensioni, pesanti e caratterizzati da bassa densità di energia (kWh/kg) - può essere applicata in vari settori: dall'edilizia all'aerospaziale, passando per automotive, biomedicale, navale e telecomunicazioni.

Il generatore, per cui la società ha stimato un potenziale mercato di oltre 4 miliardi di consumatori, è integrabile con sistemi a energia rinnovabile, così da essere adatto sia per estendere l'autonomia di sistemi a batteria, che come accumulatore di energia per sistemi a basso Acf (annual capacity factor), quali solare ed eolico. Inoltre, ogni cliente finale può acquistarlo più volte per diverse esigenze (generatore per casa e/o come range extender per automobili a batteria, droni, cellulare, bici).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©