Lavori & Tecnologie

Clima: in arrivo per gli edifici pubblici finanziamenti per 200 milioni

Il provvedimento riguarda scuole, ospedali e impianti sportivi

di Annarita D’Ambrosio

Superbonus per gli edifici privati, ma anche per le strutture pubbliche sono previsti finanziamenti per l’efficientamento energico:200 milioni di euro, per la precisione. Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha infatti firmato il decreto interministeriale che disciplina le modalità di presentazione delle domande e individua i criteri e le modalità di concessione, erogazione e rimborso dei finanziamenti agevolati per la riqualificazione energetica degli edifici di proprietà pubblica (scuole, strutture sanitarie, impianti sportivi) e per l'efficientamento e il risparmio idrico, nonché le caratteristiche di strutturazione dei fondi di investimento immobiliare e dei correlati progetti di investimento. Le risorse a disposizione derivano dal mancato esaurimento di quanto stanziato per il fondo Kyoto scuole.

Come accedere ai fondi
Gli interventi finanziati devono conseguire un miglioramento del parametro di efficienza energetica dell'edificio di almeno due classi in un periodo massimo di tre anni e garantire un risparmio dei consumi energetici di circa il 25%. Il ministero dell'Ambiente può eseguire sopralluoghi per verificare la regolare esecuzione degli interventi finanziati, nonché richiedere ai soggetti beneficiari ogni chiarimento ritenuto necessario.

Per il ministro Costa «efficientare, sia dal punto di vista energetico che da quello idrico, le scuole, gli asili nido, le università, gli edifici dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica e quelli adibiti a ospedali, policlinici e ai servizi socio-sanitari, così come gli impianti sportivi, significa fare un regalo all'ambiente, all'economia e all'occupazione». Si incrementa - ha aggiunto - la green economy, già sostenuta dall'ecobonus, e si dà un contributo anche alla battaglia contro i cambiamenti climatici che l'emergenza Covid non può far passare in secondo piano».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©