Lavori & Tecnologie

Iren lancia IrenYou, nuova app rivolta anche agli amministratori di condomino

Possono gestire su un’unica piattaforma una serie di operazioni

di Glauco Bisso


Iren adotta SalesForces, leader mondiale dei software di Crm, per seguire il cliente con una vista a 360° non più basata sul singolo contatto , chiamata o richiesta via e-mail. Disponibile su web e smartphone una nuova app IrenYou. Il nuovo modello gestionale comporta l'allineamento dei dati degli utenti su un'unica piattaforma con procedure uniformi. Del tutto trasparente la transizione per il cliente residenziale, per l'amministratore di condominio c'è invece una fase di passaggio che comporta la conferma dei dati inseriti e la validazione da parte di Iren.

L'amministratore al centro
Ci sono condomini difficili, in cui oggi capitano morosità e domani diventano buoni pagatori. Ma nella gran parte dei casi a fare la differenza è la buona gestione dell'amministratore. Dare valore ai rapporti di qualità aiuta le utility che erogano servizi quali energia, gas, Tlr e acqua a fare in modo che la comunicazione, anche sui ritardi nei pagamenti e l'anomalia dei consumi, sia rapida e produca effetti. L'approccio invece incentrato sul condominio è spesso più formale ma molto meno efficace.

Servizi tradizionali ma in modo nuovo
Dalle banche alle assicurazioni alle utility. Una volta c'era lo sportello e il rapporto diretto con chi vi operava, magari persona conosciuta anche direttamente, perché l'azienda era locale. La necessità della trasformazione in grandi realtà che permettano di essere competitive sui mercati ha trasformato il contatto personale in servizi che sono fruibili in quanto è l'utente stesso a configurarli coi dati necessari da lui immessi.

L'applicazione IrenYou, front end personalizzato di SalesForce, permette direttamente cosi all'amministratore di gestire i propri contratti dall'area servizi con la possibilità di effettuare operazioni in modo autonomo quali:
variazioni anagrafiche;
•variare le modalità di pagamento;
•comunicare l'autolettura possibilmente nella finestra temporale indicata in fattura ;
richiedere nuovi contratti;
•gestire le proprie bollette dall'area spese e seguire i propri consumi, con una nuova funzionalità di controllo consumi prevista entro fine anno;
effettuare richieste e monitorarne l'avanzamento;
•pagare le bollette direttamente dalla App e dimostrarne il pagamento.

Da sempre il timore nell'utilizzo dei sistemi informatici è di aver sbagliato qualcosa. E questo avviene quando non si ha notizia che un'azione, una richiesta sia andata a buon fine o un pagamento sia stato immediatamente registrato.

La guida pratica
Anche l'amministratore di condominio che, al tempo della Covid, è abituato a lavorare in smartworking ha imparato quanto sia importante, dare il feedback, umanamente e direttamente di quanto si fa verso i proprietari . Iren conferma che manterrà attiva, anche per la gestione delle morosità secondo le procedure di Arera, l'Autorità di regolazione energia reti e ambiente, la rete di “personal assistent”, già attivata e ovviamente tutti i canali tradizionali a cui finora i clienti si sono rivolti. Iren organizza, in collaborazione con Il Sole 24 ore – Quotidiano Condominio - una guida pratica all'uso di IrenYou per gli amministratori di condominio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©