Lavori & Tecnologie

Le opportunità “verdi” per gli amministratori di condominio a Milano

In scadenza il bando del Comune per la realizzazione di tetti e facciate verdi negli edifici secondo gli obiettivi Cleaver Cities

di Annarita D’Ambrosio


Non solo bonus facciate, verrebbe da dire. L'idea di rendere più belle le nostre città passa anche attraverso iniziative adottate dalle singole Amministrazioni comunali. E' il caso di Milano che - dall'11 novembre dello scorso anno con scadenza il prossimo 21 marzo - seleziona 10 soggetti interessati alla realizzazione di coperture verdi dei propri edifici attraverso un percorso di co-progettazione, co-implementazione e monitoraggio delle soluzioni verdi secondo gli obiettivi del progetto Clever Cities (per il bando cliccare qui ).

Il finanziamento Ue
I 10 soggetti potranno avvalersi di un supporto progettuale grazie alle risorse economiche messe a disposizione dal progetto europeo Clever cities che vuole sperimentare le infrastrutture verdi e le soluzioni naturalistiche innovative in città.

Il valore del supporto consiste in un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 7.000 euro. Nel caso in cui le domande pervenute e selezionate siano inferiori a 10, il finanziamento potrà essere superiore fino alla copertura massima di 70.000 euro.

Gli amministratori condominiali ed il bando Be2
Il supporto progettuale è valido anche ai fini della partecipazione al Bando Be2 2019 del Comune di Milano che prevede un cofinanziamento per la realizzazione di tetti e o pareti verdi (tipologia “C”) in edifici pubblici o privati.

L'idea di riferimento resta il pluripremiato bosco verticale. Dal 2010 l'Amministrazione comunale di Milano utilizza forme di incentivazione per la riqualificazione degli edifici privati.

Abbattimento del 45% delle concentrazioni di Pm 10 e NOx, riduzione del Co2 entro il 2030 e azzeramento entro il 2050 attraverso la progressiva eliminazione dei combustibili fossili per Milano “Carbon neutral” sono gli obiettivi che l'Amministrazione intende raggiungere.

Gli amministratori di condominio sono invitati a consultare dunque attentamente le opportunità dal bando “Be2 2019” per la concessione di finanziamenti a favore di opere di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici privati.

Le opportunità del bando
Fra le novità più importanti, l'ultima versione del bando prevede il raddoppio del contributo economico per chi passa da un impianto di riscaldamento alimentato da carbone fossile a sistemi di teleriscaldamento, pompe di calore o pannello solare “Carbon neutral”.

Seconda novità la promozione di interventi di depavimentazione di aree esterne private, per incrementare la superficie filtrante in città, con un contributo specifico alla realizzazione di tetti e pareti verdi nell'ambito del progetto europeo H2020 Clever cities.

Si allarga infine la platea dei beneficiari del contributo, ed è la terza novità: oltre agli edifici adibiti a residenza privata, ospedali, cliniche, attività ricreative e sportive; per quanto riguarda tetti e pareti verdi e l'incremento di superficie depavimentata si aggiungono gli edifici adibiti a uffici, a patto che venga garantito l'accesso al personale impiegato, e ad attività commerciali, a condizione che venga garantito l'accesso al pubblico delle aree interessate dall'intervento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©