Lavori & Tecnologie

2019 anno green per eccellenza, anche tra le mura domestiche

Oltre 40milioni di italiani hanno adottato comportamenti ecosostenibili

di Annarita D’Ambrosio

Il 2019 è stato l’anno dell’ambiente anche all’interno delle mura domestiche. Emerge da un’indagine realizzata da Facile.it, da mUp Research e Norstat.

Sono stati circa 42,5 milioni gli italiani che hanno adottato comportamenti ecostenibili. Nelle abitazioni degli italiani, massima attenzione agli sprechi. Nel 2019 il 73,5% ha dichiarato di aver ridotto l’uso di acqua, il 68,8% ha consumato meno energia elettrica e il 61,7% ha sprecato meno carta.

Quasi un italiano su due ha ridotto la produzione di rifiuti domestici cercando di riutilizzare, quando possibile, alimenti o materiali di scarto.

Centrale il tema dell'efficienza energetica; sono 16 milioni gli italiani che nel 2019, anche grazie agli incentivi, hanno sostituito un vecchio elettrodomestico con uno nuovo di classe superiore, mentre poco meno, circa 14 milioni, hanno dichiarato di aver effettuato interventi di efficientamento sulla propria abitazione.

A motivare l’intervento non solo la tutela dell’ambiente ma anche il portafogli: solo il sostituire un elettrodomestico di classe B con uno di classe A+ consente di ridurne il costo in bolletta sino al 20%.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©