Lavori & Tecnologie

Lavori in casa che fanno la differenza: le ristrutturazioni ecosostenibili

dalla Redazione

Quano è il momento di ristrutturare o fare dei piccoli lavori in casa uno dei fattori che si ritengono più importanti è l'aspetto economico. Eppure è importante andare oltre e soffermarsi anche su come fare in modo che la propria abitazione sia il più rispettosa dell'ambiente possibile. «Per questo diventa fondamentale scegliere materiali ecosostenibili in grado di garantire un equilibrio tra il proprio benessere e la cura dell'ambiente» sostengono gli esperti di Habitissimo.

Uno dei materiali che permette di avere una casa sostenibile è sicuramente il legno. Per questo quando è arrivato il momento di cambiare i serramenti, una valida opzione è sostituirli per modelli nuovi in questo materiale. Importante che si tratti di finestre con il sigillo FSC (Forest Leadership Council) che attesta la provenienza del legno da foreste gestite in modo responsabile. «Il vantaggio nell'uso del legno sta inoltre nelle sue alte prestazioni come isolante termico che aiuta a stare più freschi d'estate e più caldi d'inverno» affermano gli esperti del portale.

Allo stesso modo il legno è perfetto come pavimento in particolare se utilizzato con finiture senza solventi che sono più sostenibili.

Per quanto riguarda il riscaldamento abbiamo tutti bene chiaro che le risorse normalmente utilizzate per riscaldare le nostra case non sono solitamente eco-friendly.

Se si vuole dare un nuovo look alla nostra casa, si possono dipingere di nuovo le pareti, ma prima bisogna accertarsi di utilizzare vernici ecologiche. Ci sono prodotti contrassegnati con l'etichetta Ecolabel UE che assicurano che sia un prodotto ecologico. Queste vernici hanno un impatto ambientale inferiore sul ciclo di vita del prodotto e un basso numero di solventi. Inoltre non trasporteranno metalli pesanti in quanto le vernici plastiche a base d'acqua sono composti organici volatili e privi di piombo, un aspetto che sarà benefico per l'ambiente e la propria salute.

Un altro punto interessante per migliorare la sostenibilità della nostra casa è scommettere sulla tecnologia a led. È molto più efficiente e durevole, oltre a fornire un risparmio fino al 90% rispetto alle lampadine alogene. Inoltre, non contengono mercurio o piombo, né producono radiazioni ultraviolette, consumano meno CO2 consumando meno energia e i componenti sono riciclabili.

Infine, sebbene siamo abbastanza consapevoli del problema degli apparecchi a basso consumo, dobbiamo sempre guardare molto bene alla classificazione energetica e quindi, per quanto possibile, optare per coloro che hanno una classificazione A + o superiore. È un modo molto veloce e semplice per conoscere il livello di efficienza energetica dei dispositivi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©