Lavori & Tecnologie

L’edificio con il cappotto nella periferia di Crotone

di Michela Finizio

Completato ad agosto 2019, il condominio in periferia di Crotone, nei pressi del Museo di Pitagora, oggi ha una pelle nuova . Entrato nel programma «Casa Mia» di Tep Energy Solution, ha iniziato i lavori a giugno e in pochi mesi ha subìto un rinnovamento radicale grazie all’intervento di riqualficazione energetica chiesto e approvato dall’assemblea condominiale.
La controllata di Snam ha curato la fornitura e la posa del cappotto esterno verticale in polistirene graffato espanso sinterizzato a vapore (Eps), prodotto in blocchi di pannelli isolanti che raggiungono i 60 millimetri di spessore (1,93 m2 K/W di potenza termica) e con una conducibilità termica pari a 0,031W/mK. Il risparmio energetico ottenuto dai condomini è pari al 31 per cento.

I pannelli utilizzati (del tipo Etics) sono ad adelevata efficienza energetica, conforme alla norma EN 13163 e alle prescrizioni da ETAG004. Il prodotto è privo di Cfc (clorofluorocarburi) e Hcfc (idroclorofluorocarburi) per consentire di ridurre le emissioni di CO2, riciclabile come inerte a fine vita. Tanto da consentire un abbattimento dell’anidride carbonica prodotta di 2,12 tonellate all’anno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©