Lavori & Tecnologie

Il consumo di energia si misura con sistemi Ue «intelligenti»

di Lidia Tulipano

Sulla Gazzetta ufficiale della Ue (L 158/125 del 14 giugno 2019) è stata pubblicata la direttiva 2019/944 del 5 giugno 2019 . Il documento, già in vigore, detta norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e aggiorna quanto previsto dalla direttiva 2012/27/Ue.

In particolare, con l’articolo 20 della direttiva si prevede che, qualora l’introduzione di sistemi di misurazione intelligenti sia valutata positivamente in seguito all’analisi costi-benefici, oppure siano sistematicamente introdotti sistemi di misurazione dopo il 4 luglio 2019, gli Stati membri introducono sistemi di misurazione intelligenti.

Qualora, però, l’introduzione di tali sistemi sia stata valutata negativamente in seguito all’ analisi costi-benefici, l’articolo 21 prevede che ciascun cliente finale abbia diritto su richiesta, sostenendo i costi connessi, all’installazione o, se del caso, all’adattamento (a condizioni eque e ragionevoli), di un contatore intelligente, interoperabile e in grado di realizzare l’auspicata connettività delle infrastrutture di misurazione con i sistemi di gestione dell’energia dei consumatori in tempo quasi reale. Infine, l’articolo 22 indica che qualora i clienti finali non dispongano di contatori intelligenti, sarà necessario assicurare che questi siano dotati di contatori convenzionali individuali in grado di misurare con precisione il consumo effettivo.

Cosa si intende per sistemi di misurazione intelligenti? I sistemi di misurazione intelligenti misurano accuratamente il consumo effettivo di energia elettrica e sono in grado di fornire ai clienti finali informazioni sul tempo effettivo d’uso. I dati sui consumi storici convalidati sono resi accessibili e visualizzabili in modo sicuro ai clienti finali, su richiesta e senza costi aggiuntivi. Tali strumenti sono in grado di misurare con precisione il consumo effettivo; inoltre consentono la misurazione e il pagamento per i clienti finali con la stessa risoluzione temporale utilizzata per il periodo di regolazione degli sbilanciamenti nel mercato nazionale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©