Lavori & Tecnologie

Il quesito: consumi involontari per riscaldamento centralizzato con pannelli solari e Acs

di Paola Pontanari

da L’Esperto Risponde

Nel condominio dove abito abbiamo un impianto di riscaldamento centralizzato con produzione di Acs , integrata dai pannelli solari e dotato di contabilizzatori in ogni appartamento. In centrale non abbiamo contatori distinti per il riscaldamento e per l'Acs. Il recente Dlgs 102/14 e la Uni 10200 modificano la ripartizione delle spese termiche abolendo il fisso forfettario riferito alle dispersioni. Ciò premesso, fra i consumi involontari, come dovremo avvalorare la dispersione della rete che di fatto con c'è perché il contributo del solare fa si che il valore finale del riscaldamento + acs sia maggiore del valore del gas acquistato ? Potrebbe servire l'analisi di un termotecnico?


Risposta
La ripartizione delle spese in condominio rappresenta una tematica spinosa e molto delicato, tanto più se la spesa è “importante” come nel caso del riscaldamento.
È, quindi, evidente che il passaggio, dalla classica ripartizione a millesimi con la nuova ripartizione a consumo, dovrà essere affrontata con la dovuta professionalità e precauzione, al fine di evitare spiacevoli controversie legali e liti condominiali. Sicché, al riguardo, è necessaria la preventiva progettazione da parte di un tecnico all'uopo abilitato.Tale progettazione, ancor prima che obbligatoria, è comunque indispensabile per evitare inconvenienti inerenti il regolare funzionamento dell'impianto e per predisporre una corretta ripartizione delle spese, per un equa suddivisione. Nel caso prospettato è necessario interpellare un tecnico abilitato che sia in grado di poter eseguire i dovuti calcoli al fine di ottenere una corretta misurazione dei relativi consumi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©