L'esperto rispondeCondominio

Detraibili le spese per ottenere il certificato prevenzione incendi

I lavori eseguiti al fine di ottenere il certificato antincendio Cpi per i box condominiali sono detraibili al 50% come spesa di manutenzione straordinaria (è stata presentata una Cila al Comune)? Nel caso così fosse, vi sono riferimenti normativi? Èpossibile presentare richiesta anche a lavori già ultimati?

di Rosario Dolce

La domanda

I lavori eseguiti al fine di ottenere il certificato antincendio Cpi per i box condominiali sono detraibili al 50% come spesa di manutenzione straordinaria (è stata presentata una Cila al Comune)? Nel caso così fosse, vi sono riferimenti normativi? Èpossibile presentare richiesta anche a lavori già ultimati?

A cura di Smart24Condominio

Per prevenzioni incendi si intende la materia di rilevanza interdisciplinare, nel cui ambito vengono promossi, studiati, predisposti e sperimentati misure, provvedimenti, accorgimenti e modi di azioni intesi ad evitare, secondo le norme emanate dagli organi competenti, l'insorgenza di un incendio e al limitarne le conseguenze (cfr, articolo 2 del DPR 577 del 1982).

La prevenzione incide risponde ad una funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statuale, diretta a conseguire, secondo criteri applicativi uniformi sul territorio nazionale, gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell'ambiente (cfr, Decreto legislativo 81/2008).In merito alle autorimesse (attività 75 – allegato I, DPR 151/11) le norme di riferimento sono le seguenti: il D.M. 15 maggio 2020, rubricato “Approvazione delle norme tecniche di prevenzioni incendi per le autorimesse”, nonché la lettera circolare 05/11/2018 n. 2, prot. 150000 intitolata “Linee guida per l'installazione di infrastrutture per la ricerca dei veicoli elettrici”.

La nuova direttiva Ue 2018/844 sulle prestazioni energetiche degli edifici (poi recepita con il Dlgs 48/2020) , ha poi messo in connessione l'efficientamento energetico con l'antincendio. Secondo la direttiva «ogni Stato membro può ricorrere alla propria strategia di ristrutturazione a lungo termine per far fronte ai rischi connessi all'intensa attività sismica e agli incendi che interessano le ristrutturazioni destinate a migliorare l'efficienza energetica e la durata degli edifici» (vedasi, in questo caso, il bonus facciate o il superbonus, in ordine al materiale da impiegare e all'altezza dell'edificio).

Tutto ciò premesso, si ritiene che le spese di manutenzione sulle parti comuni relative alla messa a norma dell'autorimessa condominiale siano tutte detraibili senza eccezione alcuna, nel quadro dell'ambito di riferimento (dall'articolo 16-bis del Dpr 917/86), in quanto si tratta, appunto, di intervento necessari per garantire il rispetto delle leggi sulla sicurezza. Il fatto che siano realizzate solo sui garage non impedisce di godere dell'agevolazione perché la detrazione per ristrutturazione è riconosciuta anche per gli interventi realizzati sulle sole pertinenze, come in questo caso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©