Gli specialiCondominio

Anapic scrive al ministro Gualtieri

La Presidente Anapic, Lucia Rizzi, in una nota sottolinea l'importanza di coinvolgere al tavolo con il Ministro Gualtieri anche altre associazioni di amministratori, per offrire una panoramica completa delle complesse questioni legate all'ecobonus.
Di seguito la lettera.

Egregio Sig. Ministro,
appprendiamo che il sottosegretario Dott. Villarosa, ha incontrato gli amministratori di condominio allo scopo di discutere le questioni relative al bonus del 110 %, di tanto importante quanto complessa applicazione.
La notizia non è inesatta.Semplicemente, è incompleta.Il sottosegretario non ha incontrato “gli amministratori”, ma un'associazione di amministratori .Non si pretende che il ministero apra tavoli rotondi con ciascuna associazione di amministratori. È però opportuno che almeno siano sentite tutte le associazioni più rappresentative e che riguardano tutto il territorio nazionale, affinché nessun territorio e nessuna realtà restino escluse.
A questo proposito vorremmo rammentare al Ministro che ANAPIC raccoglie moltissimi associati sia in grandi che in piccoli centri urbani del Nord Italia e non solo ; gli associati rappresentano tutte le tipologie di stabili e di studi professionali ( grossi , medi e piccoli studi anche associati in sinergia con altre professioni) ha stretto accordi di collaborazione con l'associazione dei commercialisti cattolici ACC , con l'Ordine degli Ingegneri, Ordine Geometri, con l'Ordine degli Avvocati di Milano, con Confagricoltura .
In esecuzione di detti accordi ha già tenuto corsi di aggiornamento e seminari con i professionisti, allo scopo di fornire una formazione completa sul tema. Da subito ha puntato sulla completezza e sulla interdisciplinarietà; infatti la materia coinvolge aspetti amministrativi, edili, fiscali, ingegneristici, commerciali, privilegiando l'uso degli strumenti digitali nella soluzione dei problemi.
Orbene: come si diceva non si può pretendere che il Ministero apra tavoli rotondi con ciascuna associazione, ma non si può neppure pretendere e credere che UNA associazione rappresenti TUTTE le realtà degli amministratori di condominio e che l'incontro con UNA associazione possa offrire una panoramica completa di tutti i problemi e le questioni connesse a un tema vitale come il superbonus .
Con l'occasione, distinti saluti.
Lucia Rizzi, Presidente ANAPIC