Gli specialiCondominio

I consigli pratici di Apac per contrastare l’epidemia in condominio

Il presidente di Apac, Stefano Milanesi, ha diffuso una serie di oreintamenti pratici per gli associati amministratori condominiali per gestire l’emergenza. Vediamoli in sintesi.

Assemblee di condominio
A seguito dell'emergenza Coronavirus, la presente per ricordare di attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle autorità competenti in particolare nella gestione del proprio studio e delle assemblee di condominio.

In particolare le assemblee vanno considerate luoghi di aggregazione e ad essi associate.
Pertanto sino al termine della emergenza ed alle relative comunicazioni, nelle aree indicate, tale attività ove gestita nelle normali forme aggregative va sospesa.

Alcuni condòmini in questi giorni sollecitano i propri amministratori a fare le proprie assemblee attraverso sistemi (skype, applicazioni specifiche, ecc.) al fine di evitare la necessità di riunirsi per deliberare. Tale modalità, se non prevista in modo specifico da regolamento contrattuale, genera delibere da considerarsi nulle (alcuni ritengono solo annullabili).

Pulizia e disinfezione dei locali
E' necessario focalizzare l'attenzione su quali possano essere i luoghi e le aree comuni potenzialmente oggetto di contaminazione. Garantire i ricambi d'aria in maniera maggiore del solito. Essi devono essere sottoposti con frequenza a completa pulizia con acqua e detergenti comuni.

Si raccomanda sempre l'uso di ipoclorito di sodio 0,1%. Per le superfici che possono essere danneggiate dall'ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro. Candeggina e soluzioni varie di ipoclorito di sodio sono irritanti e caustiche; è bene pertanto maneggiarle usando un paio di guanti di gomma e avendo cura di evitare il contatto con gli occhi arieggiando i locali.

La pulizia deve essere effettuata da personale istruito sui rischi del caso.

Particolare attenzione e frequenza dei lavaggi e igienizzazione su tutte le superfici toccate di frequente, quali per esempio:
- superfici di muri,
- porte e finestre,
- superfici dei servizi igienici e sanitari,
- tastiere degli ascensori esterne ed interne,
. maniglie delle porte di ingresso e di passaggio.
- cassette della posta
- climatizzatori e filtri

Le istruzioni vanno fornite per iscritto ai fornitori.

Uso dell'ascensore
Particolare attenzione all'igiene di questo mezzo di trasporto.
Come anticipato il luogo fisico è di misure ridotte. Le persone che vi accedono debbono porre attenzione a non diventare veicolo di infezione per gli altri.
La massima igiene va posta nella pulizia delle tastiere e di eventuali filtri.