Gli specialiCondominio

Abiconf vuole il Registro amministratori, Morrone incontrerà le associazioni

dalla Redazione

Si è svolto in Confcommercio a Roma il convegno “L'amministratore professionista: requisiti, qualifiche professionali e responsabilità” organizzato da ABICONF, l'Associazione degli Amministratori di Condomino aderenti a Confcommercio Professioni.
ABICONF ha chiesto l'introduzione di un pubblico registro degli Amministratori di condominio, purché la norma, nel contesto del panorama legislativo vigente, ed in particolare della legge 4/2013, riconosca il ruolo imprescindibile delle associazioni di categoria iscritte al MISE che rilasciano attestato di qualità dei servizi dei propri iscritti.
Il Presidente Nazionale di ABICONF Andrea Tolomelli ha affermato «Deve essere definitivamente riconosciuto il ruolo delle associazioni di categoria ai fini di verificare la corretta formazione e aggiornamento professionale degli iscritti. Purtroppo le associazioni sono state dimenticate o ignorate prima dal legislatore riformatore dell'istituto del Condomino, poi dai decreti di formazione. Va poi cancellato lo scempio normativo che ammette la possibilità di Amministrare il proprio Condomino indipendentemente dal possesso dei requisiti formativi».
Il Sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, ha inviato una lettera agli organizzatori sottolineando che «La disciplina che regola il settore debba essere migliorata ed attualizzata alla luce delle nuove esigenze sia degli stessi amministratori che degli utenti. In particolare con riferimento alla possibilità di prevedere un registro telematico degli amministratori condominiali a garanzia dei professionisti specializzati che si trovano spesso in concorrenza con soggetti non qualificati che danneggiano la categoria talvolta anche con comportamenti fraudolenti ma anche a garanzia degli utenti che devono avere la possibilità di interfacciarsi con professionisti seri e qualificati». Morrone ha annunciato di voler convocare, a tempi stretti, un tavolo con le associazioni di settore per approfondire la tematica.