Lavori & Tecnologie

Italgas: Seaside si è aggiudicata la gara da 57 milioni per riqualificare 22 immobili a Torino

L'operazione interesserà 926 alloggi situati in edifici di proprietà del Cit in cui risiedono 893 famiglie

di Davide Madeddu

Dal consolidamento strutturale all'efficientamento energetico con cappotto termico, nuove coperture e insufflaggio. Per 22 immobili di edilizia residenziale pubblica distribuiti tra Torino, Mappano, Nichelino, Orbassano, Moncalieri, Caselle Torinese e Settimo Torinese, si prevedono opere di riqualificazione per 57 milioni di euro, applicando il superbonus, e un salto in avanti di due classi energetiche. Il primo passo è già stato compiuto. A siglare l'accordo quadro per l'affidamento degli interventi sono Seaside e il Consorzio intercomunale torinese. Il Consorzio ha aggiudicato alla ESCo del gruppo Italgas la gara con l'obiettivo di realizzare le opere giovandosi degli incentivi previsti dal superbonus 110%. L'operazione vale oltre 57 milioni di euro e interesserà 926 alloggi situati in edifici di proprietà del Cit in cui risiedono 893 famiglie.

«L'accordo è un risultato importante sia per la nostra azienda, impegnata quotidianamente nell'individuazione di soluzioni sempre più all'avanguardia in termini di efficienza energetica, sia per la comunità locale – fa sapere Patrizia Malferrari, Amministratore delegato di Seaside – I lavori di efficientamento degli immobili garantiranno una migliore qualità abitativa alle famiglie residenti epermetteranno di fare un significativo passo avanti in termini di risparmio energetico e sostenibilità ambientale».

Gli interventi previsti
Nello specifico, gli interventi in programma riguarderanno sia le strutture degli edifici sia gli impianti e prevedono anche il ricorso alle fonti rinnovabili. Nelle strutture si realizzeranno interventi di isolamento termico e termoregolazione: isolamento delle superfici con cappotto termico, rifacimento delle coperture e insufflaggio (tecnica di isolamento che prevede il riempimento dei muri dotati di intercapedine). Inoltre prevista la sostituzione degli infissi e la «riqualificazione degli impianti meccanici con l'introduzione di sistemi di telecontrollo». Poi la realizzazione di impianti fotovoltaici, impianti solari termici e pompe di calore.

Negli interventi di riqualificazione saranno incluse anche le aree esterne e le parti comuni dei condomini con l'installazione di lampioni a Led e cura del verde.Il progetto, come sottolineano dal gruppo «permetterà di aumentare il valore patrimoniale degli immobili attraverso il raggiungimento di almeno due classi energetiche superiori. La riqualificazione verrà eseguita permettendo al Cit di beneficiare degli incentivi previsti dal superbonus 110%». Seaside si occuperà dell'intera parte progettuale, dalla realizzazione degli interventi alla gestione delle pratiche amministrative e delle comunicazioni per l'ottenimento dei benefici fiscali, coinvolgendo la rete dei liberi professionisti e delle piccole e medie imprese che operano sul territorio.

Per Paolo Toscano, Direttore del Consorzio Intercomunale Torinese e Roberto Montà vice presidente del Consorzio Cit si tratta di un intervento importante «primo nel suo genere riguardante la riqualificazione - mediante superbonus - di immobili Erp in piena proprietà». «Questa iniziativa - commentano - va ad aggiungersi a quella già avviata relativa alla riqualificazione del patrimonio consortile in regime condominiale, per una spesa totale stimata di circa 100 milioni di euro».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©