Lavori & Tecnologie

I vantaggi degli impianti fotovoltaici secondo Sma, società di inverter e soluzioni integrate

Smontate le tante falsità che vengono diffuse sugli impianti agevolati da ultimo anche dal superbonus

di Redazione

Fake news sul fotovoltaico? Ce ne sono tante secondo Sma Italia, società leader nella produzione di inverter e di soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico, che in una nota ha analizzato le bufale più diffuse sull'energia solare, per spiegarne punto per punto l'infondatezza. Vi riportiamo il loro ragionamento:

1)Il fotovoltaico è costoso e non ripaga l'investimento
Si tratta a tutti gli effetti di un investimento, non di un costo. Questo perché installare un impianto fotovoltaico significa diminuire il costo dell'energia elettrica attraverso il costo dell'impianto fotovoltaico che si decide di installare. Oggi un impianto fotovoltaico costa molto meno che in passato: nell'arco degli ultimi 25 anni, i prezzi sono scesi quasi del 90%. Un impianto da 3 kW, ad esempio, al momento costa circa 5.500 euro, inclusa Iva, anche se ovviamente i prezzi possono variare a seconda della tipologia di installazione.

Questo prezzo potrebbe infatti aumentare se si installassero altre tecnologie come le batterie per l'accumulo, la pompa di calore per il riscaldamento, la stazione di ricarica per autovetture elettriche, o ancora un sistema di Energy management per la gestione intelligente dei flussi energetici. In questo caso, l'importo iniziale potrebbe effettivamente superare i 20.000€, ma si tratterebbe di una spesa completamente detraibile con i bonus fiscali del 50% e del 110% (e/o cedibile con la possibilità di cessione del credito o di sconto in fattura).

2)Il fotovoltaico non produce energia quando c'è poco sole o nuvole
Un'installazione di questo tipo produce energia durante tutto l'anno. Sicuramente ne produce di più quando l'irraggiamento è maggiore, quindi nel periodo primaverile ed estivo, e meno d'inverno. Ma, durante tutto l'arco dell'anno, anche soltanto una giornata minimamente assolata consente all'impianto di produrre energia elettrica. In Italia gli impianti fotovoltaici funzionano ovunque.

3)Un impianto fotovoltaico non può essere installato in un condominio
La riforma del condominio ( 220/2012) ha finalmente stabilito la possibilità, per i singoli condòmini, di installare un impianto fotovoltaico ad uso proprio. I pannelli possono quindi essere posati, per uso esclusivo dell'inquilino che ne fa richiesta, sulle sue proprietà, senza bisogno dell'approvazione dell'assemblea condominiale, tenendo in considerazione il diritto di ogni condòmino di installare pannelli fotovoltaici sulla propria superficie. L'unica autorizzazione necessaria, che è più che altro una comunicazione preventiva, è quella che va inoltrata al Comune per il via libera ai lavori.

4)La manutenzione di un impianto fotovoltaico è molto costosa
Non è vero perché consiste nel lavare i pannelli fotovoltaici dopo qualche anno, a seconda di dove sono collocati e della quantità di smog a cui sono sottoposti. Ad esempio, se si vive in prossimità di campi agricoli o siti industriali, è consigliabile eseguire pulizie periodiche ogni 2 anni, al fine di massimizzare l'efficienza dei pannelli. È un'operazione che un professionista è in grado di svolgere in modo molto semplice.

5)ll fotovoltaico è poco ecologico
Un’altra affermazione che si sente spesso è che questo sistema non sarebbe ecologico perché servirebbe più energia per produrre i pannelli rispetto a quella concretamente prodotta da questi ultimi nel loro ciclo di vita. In verità è del tutto falso, infatti un sistema fotovoltaico installato nel sud Europa, dall'installazione alla dismissione, produce fino a 20 volte più energia rispetto a quella che è stata necessaria per la sua stessa produzione .

6)Il fotovoltaico inquina molto
I pannelli solari vengono realizzati impiegando principalmente il silicio, un materiale a basso impatto ambientale e altamente riciclabile. Qualora un impianto fotovoltaico finisca la propria vita utile, ci sono diversi programmi per il recupero dei materiali presenti nei pannelli che vengono poi utilizzati per ulteriori realizzazioni. La tecnologia dei pannelli fotovoltaici è rispettosa dell'ambiente: i pannelli sono, a seconda dei casi, riciclabili con una percentuale tra l'80 ed il 90%.

7)La tecnologia fotovoltaica non è efficiente
Uno dei più radicati miti sul fotovoltaico è rappresentato dalla falsa convinzione che i pannelli presenti sul mercato non siano ancora “maturi”. La tecnologia alla base dei prodotti fotovoltaici è eccellente e il livello di efficienza raggiunto dai modelli oggi disponibili è già molto elevato.

8)Il fotovoltaico “mangia” terreni che potrebbero essere coltivati
Ad oggi, gli impianti installati a terra sono completamente rimovibili e non costituiscono alcun problema di inquinamento e tantomeno di occupazione del suolo agricolo. Servirebbe infatti una piccolissima percentuale di terreno per generare grandi quantità di energia fotovoltaica. Basti pensare che, se lo 0,32% dei terreni agricoli italiani fosse coperto da impianti solari, si raggiungerebbe il 50% degli obiettivi del Pniec . Inoltre, utilizzando il 10% delle superfici agricole incolte, si potrebbero installare gli impianti fotovoltaici necessari da qui al 2030, ricavando oltre 61 GW rispetto ai 30 GW previsti .


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©