Lavori & Tecnologie

Cappottisti certificati grazie all'intesa Cepas-Formedil

Già 400 i professionisti sottoposti a verifica e accreditati

di Davide Madeddu

Arriva la certificazione per i “cappottisti”. Ossia per gli installatori di sistemi di isolamento a cappotto e che di fatto operano interventi orientati alla sostenibilità e all'efficientamento energetico. Il tutto grazie all'accordo tra Cepas (Ente dedicato alla certificazione di competenze) e Formedil ( l'Ente nazionale per la formazione e l'addestramento professionale nell'edilizia che rappresenta tutto il collettivo nazionale di lavoro edilizia industria).

Il progetto arriva in un momento in cui i riflettori sono accesi sul cluster edile nell'ottica del superbonus e quindi sulla capacità di favorire un miglioramento qualitativo del patrimonio immobiliare italiano, soprattutto in un'ottica improntata alla sostenibilità e risparmio energetico.

I dati delle certificazioni
Con l'accordo tra Cepas e Formedil il progetto ha subito una svolta decisiva, tanto che dall'inizio dell'anno sono stati certificati 400 cappottisti. «I professionisti fondamentali per l'attuazione di tutti gli interventi di efficienza energetica, tra cui l'installazione di sistemi termici a cappotto – dice Gabriella Guenzi, Ad Cepas - possono cogliere l'opportunità per valorizzare la propria competenza mediante una certificazione di Terza parte indipendente accreditata. La stessa “garanzia” vale, naturalmente, per gli utenti che beneficiano dei loro servizi».Come rimarcano gli addetti ai lavori, poi, gli incentivi governativi per chi decide di realizzare sistemi di isolamento termico a cappotto assieme ad altre tipologie di intervento green, «stanno incrementando la necessità di standardizzare e valorizzare le competenze dei professionisti nel settore edilizio».

I contenuti dell’intesa
E la convezione tra Cepas e Formedil fa sì che le Scuole edili del circuito Formedil possano essere incaricate quali Organismi di valutazione operanti per conto di Cepas, effettuando così in autonomia gli esami di certificazione.«Dopo gli interventi realizzati con il Bando Ecobonus promosso con Cncpt, la convenzione sottoscritta dal Formedil con Cepas - precisa Ernesto Bruni Zani, presidente Formedil - permette ai cappottisti di effettuare l'esame di certificazione presso le Scuole edili associate e, soprattutto, di garantire i vari soggetti del mercato (lavoratori, imprese, utenti) in uno dei segmenti di maggior interesse, in questo momento, per il rilancio del settore dell'edilizia».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©