Lavori & Tecnologie

Cappotto termico e superfici non planari: in aiuto c’è il sistema di fissaggio rapido Sto

Tra i vantaggi compensazione da 10 mm a 70 mm e tempi ridotti di permanenza del ponteggio con riduzione dunque dei costi

di Redazione

La riqualificazione energetica degli edifici esistenti pone molte sfide. Ad esempio, non sempre è possibile eseguire un intervento di isolamento termico in facciata senza rimuovere il supporto esistente. Di norma, infatti, per l'applicazione del cappotto si richiede la concomitanza di tre condizioni: il supporto deve essere pulito, portante e asciutto. In mancanza di questi tre vincoli viene in aiuto Sto, una soluzione performante che consente di operare senza rimuovere l'esistente.

Un sistema di fissaggio per risparmiare tempo e denaro
Sto-Rotofix plus con omologazione tecnica europea (Eta) consente l'installazione di lastre isolanti su supporti non planari e non adatti all'incollaggio. Idoneo anche per nuove costruzioni da rinnovare, in caso di edifici esistenti non richiede la rimozione delle superfici danneggiate, sia che si tratti di un intonaco ammalorato, o di un rivestimento in clinker, faccia a vista o pietra, che abbia perso la propria funzionalità.

«Il sistema è innovativo perchè combina la velocità di posa in opera (non richiede l'attesa dei tempi di asciugatura della malta collante), alla gestione di fuoripiombo in facciata fino a 7 cm. Due vantaggi concreti in grado di fare la differenza nella progettazione di interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti» ha chiarito l'ingegner David Cerruto, PM isolamento termico Sto

Applicazione in sicurezza
Il ripristino di facciate con sottofondi non portanti, o privi di caratteristiche di aderenza, non richiede la preparazione del sottofondo. Inoltre, si evita anche la fase di incollaggio: ne consegue quindi un risparmio di tempo, perchè riduce la permanenza dei ponteggi, con conseguente beneficio economico. Il sistema di fissaggio per cappotto esterno Sto-Rotofix plus presenta un'elica a vite, che fissa il pannello al supporto con forza di serraggio. Uno strumento apposito consente di regolare con precisione la distanza tra pannello e supporto. Il risultato è una superficie uniforme, pronta per le fasi di armatura e finitura. Sto-Rotofix plus è adatto al fissaggio di lastre in Eps e lana di roccia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©