Lavori & Tecnologie

Ripartitori d’acqua, contatori. Ecco le ultime novità del mercato

Dispositivi sempre più all’avanguardia

di Redazione

Risparmio energetico e novità in arrivo. A comunicarle è Qundis, leader europeo nella produzione di sistemi AMR, ripartitori di calore, contatori di calore e d´acqua e smart meter gateways per la raccolta e la gestione di dati dei consumi energetici. Ha annunciato che i suoi prodotti di ultima generazione si aggiungono alla lista dei dispositivi conformi agli standard Oms (Open Metering System).

L'Open Metering System è l'unica specifica in Europa che, libera da brevetti, regola l'integrazione di diversi dispositivi di misura in un unico sistema sviluppato per garantire la loro interoperabilità. L’ obiettivo è quello di definire la comunicazione tra le interfacce dei misuratori e dei sistemi, assicurando la compatibilità dei dati sui consumi, a prescindere dal tipo di energia misurata.

Le principali soluzioni Qundis,che in Germania è uno dei principali player nel settore e che opera in Italia con sede a Milano, già compatibili con gli standard Oms sono i ripartitori dei costi di calore Q caloric 5.5, i contatori dell'acqua elettronici Q water 5.5, i contatori di calore con modulo di comunicazione Q module 5.5, i rilevatori di fumo Q smoke 5.5 e Q smoke 5.5 R ed il Q gateway 5.5 direct, una delle più recenti soluzioni che può gestire in modo smart tutti i misuratori all'interno di un immobile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©