Lavori & Tecnologie

Mutui casa sospesi anche per gli amministratori condominiali

Rientrano infatti tra i liberi professionisti aderenti alle associazioni iscritte nell'elenco tenuto dal ministero dello Sviluppo economico

di Rosario Dolce

Moratoria sui mutui prima casa per tutti i liberi professionisti, amministratori compresi. Lo stabilisce l'articolo 12 del Dl 54 dell' 8 aprile 2020. La norma precisa che per lavoratori autonomi, di cui all'articolo 54 del Dl 17 marzo 2020 su «Attuazione del Fondo solidarietà mutui prima casa», cosiddetto “Fondo Gasparrini”, si intendono i liberi professionisti titolari di partita Iva attiva alla data del 23 febbraio 2020 e i lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla stessa data, iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, numero 335, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

Le categorie che possono accedervi
Già il Dm del ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 marzo 2020 aveva precisato che l'accesso al «Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa, ai sensi dell'articolo 54 del Dl 17 marzo 2020, n. 18» fosse consentito sia ai lavoratori autonomi che ai liberi professionisti.

Lavoratori autonomi e liberi professionisti
In questo caso, precisando – articolo 4 – che «per lavoratore autonomo si intende il soggetto la cui attività è ricompresa nell'ambito dell'articolo 1 della legge 22 maggio 2017, numero 81» e che «per libero professionista si intende il professionista iscritto agli ordini professionali e quello aderente alle associazioni professionali iscritte nell'elenco tenuto dal ministero dello Sviluppo economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, numero 4 e in possesso dell'attestazione rilasciata ai sensi della stessa legge numero 4 del 2013».

Quindi l'amministratore, quale professionista di cui alla legge 4 del 2013, è stato equiparato, a tutti gli effetti, a quelli ordinistici.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©