Lavori & Tecnologie

Inaugurati a Renate i corsi dell’Accademia del calcestruzzo per i tecnici del futuro

L'intento del percorso didattico è quello di colmare la mancanza di specifiche figure professionali sul mercato

di QET

Formare tecnici specializzati, che siano in grado di occuparsi, ciascuno con competenze tecniche ad hoc, di tutti i processi dell'intera filiera del calcestruzzo. Questo l'obiettivo che si pone l'Accademia del Calcestruzzo, che ha inaugurato lunedì 13 gennaio a Renate (Monza Brianza) le proprie aule didattiche.

Alla cerimonia di inaugurazione, che si è tenuta presso la sede della Fondazione dell'istituto italiano per il calcestruzzo, hanno partecipato Silvio Cocco, presidente della Fondazione stessa, Gianni Massa, vicepresidente del Consiglio nazionale degli ingegneri ed esponenti delle istituzioni, tra cui le senatrici Antonella Faggi ed Erica Rivolta e la sindaca di Erba Veronica Airoldi.

L'Accademia è il frutto di 20 anni dedicati dall'Istituto italiano per il calcestruzzo alla formazione di base e nasce con lo scopo di trattare il calcestruzzo in ogni sua declinazione, attraverso dei percorsi formativi volti alla formazione di figure tecniche, specializzate in ogni singolo processo che coinvolga questo materiale da costruzione.

Dalla progettazione e ideazione delle ricette allo studio dei materiali, sino alla posa in opera, passando attraverso tutte le fasi intermedie, che comprendono produzione, trasporto, controllo e verifica degli adempimenti delle normative vigenti in materia. L'intento del percorso didattico è quello di colmare la mancanza di specifiche figure professionali sul mercato. Una scuola di alta formazione che per la prima volta tratta approfonditamente tutto il processo del calcestruzzo.

«Circa 20 anni fa con l'Istituto italiano per il calcestruzzo abbiamo iniziato un dialogo costante con gli istituti tecnici per geometri – afferma Cocco – per fornire delle opportunità pratiche agli studenti, garantendo un contatto diretto con l'ambiente del cantiere e del mondo ad esso legato. Ora, forti dell'esperienza ventennale e anche in considerazione dello stato dell'arte delle costruzioni e delle infrastrutture del nostro Paese, che come sappiamo versano in condizioni spesso e volentieri precarie, abbiamo sentito l'esigenza di fare un ulteriore passo ampliando i corsi, garantendo un percorso didattico dedicato anche agli studenti universitari e ai professionisti che già operano nel settore. Ecco che allora abbiamo raggiunto il traguardo di creare una vera e propria Accademia, dove fare della competenza una parola d'ordine, creando delle figure tecniche ad hoc, ciascuna con delle conoscenze specifiche in ogni fase della filiera».

Oltre al corso base di tecnologo del calcestruzzo, gli specifici corsi didattici che l'Accademia offre, sono: tecnico certificatore specializzato in certificazione di cementerie, cave di estrazione aggregati, centrali di betonaggio, prefabbricatori; tecnico per la gestione totale degli impianti di betonaggio; tecnico responsabile della qualità per cave di estrazione aggregati, centrali di betonaggio, imprese di costruzione, prefabbricatori; tecnico commerciale specializzato per la vendita di calcestruzzo alle imprese di costruzione e promozione dei calcestruzzi presso gli studi di progettazione e direzione lavori.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©