Lavori & Tecnologie

Federbeton al Made Expo: il calcestruzzo è un materiale durevole e sostenibile

dalla Redazione

Le migliori risposte per le costruzioni del futuro nascono da una tradizione capace di rinnovarsi e di offrire nuove soluzioni per l'edilizia e le infrastrutture di oggi e di domani. Dai testi di Vitruvio alla casa in 3D printing, cemento e calcestruzzo, in maniera sempre più diffusa e convincente, continuano a offrire soluzioni innovative, tailor made e affidabili alle esigenze complesse e sempre nuove del mercato delle costruzioni. Innovazione, sicurezza, sostenibilità, comfort e durabilità sono solo alcune delle caratteristiche che la filiera del cemento e del calcestruzzo – rappresentata da Federbeton – è in grado di tradurre in un ventaglio di prodotti ampio quanto le necessità del mercato.
Il cemento e il calcestruzzo, spiegano a Federbeton, sono protagonisti di una continua evoluzione, fondata su tre asset peculiari della filiera italiana: una straordinaria capacità di esprimere innovazione, la profonda conoscenza dei materiali e lo stretto legame con le università.
«Made Expo 2019 è l'occasione per focalizzarsi sugli assi fondamentali della crescita del Paese: edilizia e infrastrutture. Rappresentano un patrimonio di grande valore e sono motori dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese. Grazie alla capacità di esprimere performance sempre più avanzate, cemento e calcestruzzo possono contribuire a fare della conservazione e della crescita del nostro patrimonio immobiliare e infrastrutturale il volano di un rinnovato sviluppo economico», commenta il presidente di Federbeton Roberto Callieri.
«Siamo molto soddisfatti di avere Federbeton con noi a MADE expo 2019. La filiera del cemento e del calcestruzzo e le aziende che ne fanno parte rappresentano in questo momento certamente uno dei settori a maggior innovazione nel mondo delle costruzioni - ha dichiarato Massimo Buccilli, Presidente di MADE expo - I nostri visitatori potranno così avere una visione completa del mercato dell'edilizia e dell'architettura e scoprire le migliori soluzioni offerte in questo momento dal mercato».
Il calcestruzzo non è solo il materiale delle grandi infrastrutture ma rappresenta una componente presente nella dimensione più quotidiana del vivere in comunità: nelle case, nelle scuole, negli edifici pubblici e negli uffici privati. Al Made Expo cemento e calcestruzzo metteranno in mostra la propria natura innovativa:
- Il calcestruzzo 3D: più strati di cemento vengono sovrapposti, sotto controllo computerizzato, al fine di realizzare una costruzione progettata da specifico software 3D;
- Il calcestruzzo “fast floor”: una miscela innovativa – impiegata ad esempio negli areoporti – consente di realizzare pavimentazioni in tempi rapidissimi, da 4 a 36 ore;
- Il calcestruzzo “rinforzante”: un calcestruzzo molto fluido abbraccia elementi strutturali, come piloni o pilastri, creando una seconda pelle che incrementa in maniera decisiva la durata e la resistenza dell'opera;
- Il calcestruzzo fotoluminescente: calcestruzzo strutturale per pavimentazioni, capace di assorbire energia solare e poi di rifletterla come fonte luminosa durante la notte. Può essere prodotto anche in versione drenante, in modo da consentire la massima permeabilità del suolo. Queste caratteristiche lo rendono adatto alla mobilità lenta, per la realizzazione di sentieri pedonali o ciclabili luminosi, marciapiedi o parcheggi;
- Il calcestruzzo autoriparante, riciclato, drenante, colorato: il calcestruzzo moderno è a tutti gli effetti un materiale capace di adattare le proprie innumerevoli caratteristiche innovative alle esigenze del committente;
- Il calcestruzzo su misura: al Made sarà possibile scoprire l'integrazione con piattaforme digitali e App (Sistema H2NO), che rendono possibile realizzare il calcestruzzo più adatto alle specifiche necessità del progettista e del committente.
Presso l'area Federbeton al Made Expo – pad. 6 – sarà possibile vedere alcune di queste soluzioni.
Federbeton al Made Expo – gli appuntamenti
• Mercoledi 13 marzo, ore 10.00. Convegno di apertura
Intervento di Roberto Callieri, presidente di Federbeton
• Giovedi 14 marzo, ore 14.00. Il calcestruzzo? La soluzione per.
Un appuntamento, ideato da Atecap (Associazione dei Produttori di Calcestruzzo Preconfezionato) e promosso dall'American Concrete Institute Italia (ACI IC), per scoprire la versatilità del calcestruzzo.
• Venerdi 15 marzo, ore 11.30. Calcestruzzo, materiale ideale per infrastrutture sicure e sostenibili. Convegno promosso da Federbeton, con l'obiettivo di raccontare il calcestruzzo come materiale funzionale allo sviluppo delle infrastrutture in Italia, attraverso le parole di studiosi ed esperti di rilievo.
Nel corso di tutta la manifestazione, l'area Federbeton al Made ospiterà iniziative divulgative rivolte a scuole e università.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©