Lavori & Tecnologie

Rumore generato da ascensori, in inchiesta pubblica finale la norma Uni

dalla Redazione


I rumori e le vibrazioni di un impianto di ascensore influiscono fortemente sulla popolazione di un edificio (utilizzatori e residenti); insieme all'aspetto estetico, alle prestazioni e alla tecnologia proprie dell'impianto, il rumore e le vibrazioni contribuiscono a definirne la sua qualità.
È utile che questi aspetti vengano considerati e pianificati con cura fin dalle prime fasi progettuali relative all'ascensore e all'edificio da parte dell'utilizzatore finale, del progettista e dell'installatore.
Il progetto UNI1603181 "Informazioni acustiche sull'impianto di ascensori, montacarichi, apparecchi similari e relativi componenti, a supporto della progettazione dell'edificio, ai fini del contenimento dei livelli sonori all'interno dell'edificio" (futuro TR) – che è in inchiesta pubblica finale fino al 7 dicembre 2017 - fornisce informazioni acustiche sull'impianto di ascensori, montacarichi, apparecchi similari e relativi componenti, a supporto della progettazione dell'edificio, ai fini del contenimento dei livelli sonori all'interno dell'edificio, come da esigenze del cliente finale.
Il rapporto tecnico si applica all'installazione di impianti nuovi in edifici nuovi. I dati forniti possono essere utilizzati anche all'installazione di impianti nuovi in edifici esistenti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©