Fisco

Amministratori, la comunicazioni dei bonus edilizi alle Entrate va al 7 aprile ma il problema rimane

di Saverio Fossati

Proseguendo nella consolidata tradizione della proroga dell’ultim’ora, a sole 11 ore dalla scadenza l’agenzia delle Entrate (provvedimento Prot. n. 2022/83833 di oggi) ha prorogato oggi la scadenza del 16 marzo per la comunicazione, da parte degli amministratori di condominio, dell’invio della comunicazione relativa alle detrazioni per i bonus edilizi.

Ora c’è tempo sino al 7 aprile, il che suona come una beffa: perché nel frattempo, con l’emendamento approvato lunedì scorso dal Senato, il termine per i contribuenti per comunicare le loro scelte su cessione del credito e sconto in fattura sarà certamente spostato dal 7 aprile al 29 aprile, quindi siamo daccapo. E l’Agenzia non può più procedere con un’ulteriore proroga, a causa di precisi limiti normativi, quindi occorrerà una mini proroga in una norma di legge da inserire in qualche decreto legge di passaggio.

Comunque, l’importante è che per qualche settimana l’amministratore può accantonare il problema, che si porrà inesorabilmente il prossimo 7 aprile, data entro la quale (si spera un po’ prima) una norma allineerà finalmente le due scadenze. Altrimenti si riproporrà la situazione illustrata sul Sole 24 Ore di oggi : pagare la sanzione ridotta e adattarsi al caos normativo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©