Fisco

Superbonus 110%, Castelli: al lavoro su stop Isee, ampia convergenza

«Nel confronto parlamentare stiamo lavorando per fare in modo che cadano i limiti Isee per le case unifamiliari »

(Ansa)

«Il Superbonus 110% sta rappresentando il vero motore della crescita economica e della ripartenza», «per questo prorogarne l’efficacia, evitando di restringere il campo, è un investimento per il Paese, che toglie incertezze ed evita di bloccare molti dei lavori programmati. Nel confronto parlamentare di questi giorni, stiamo lavorando proprio su questo, per fare in modo che cadano, in primis, i limiti Isee per le case unifamiliari e che poi si possa estendere il ricorso anche agli altri bonus edilizi. C’è un’ampia convergenza sulla proposta che abbiamo avanzato come M5S». Così il viceministro all’Economia Laura Castelli.

Come anticipato dal Sole 24 Ore si lavora per la cancellazione al tetto Isee di 25mila euro per consentire alle persone fisiche di poter effettuare interventi di efficientamento energetico o di messa in sicurezza delle unità unifamiliari (per la cronaca, villette), è stata condivisa da tutti e il Governo sarebbe pronto a rivedere la sua posizione.

Una partita, dunque, che si sta per sbloccare, ma non ancora chiusa, anche perché sul tavolo vede altri aspetti ancora in discussione. A partire dal bonus facciate che, secondo l'articolo 9 del disegno di legge di bilancio, dal 1° gennaio sarà accessibile per tutto il 2022 ma con una percentuale ridotta: dall'attuale 90% si passerà a un meno appetibile 60 per cento.


.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©